venerdì 1 novembre 2019

Solennità di Tutti i Santi

1 novembre

E' la festa per la glorificazione di tutti i Santi che sono in cielo: Angeli, Martiri, Confessori, Vergini. La sua origine viene dalla commemorazione di tutti i martiri che fin dal secolo quarto si faceva in alcune chiese particolari.

Per quanto, infatti, sia grande il numero dei Santi di cui la Chiesa ne celebra la memoria nel corso dell'anno, è sicuramente più grande il numero di coloro dei quali non se ne conosce neppure il nome, la virtù, il merito: anime sante di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, presso tutti i popoli.

Tutti i servi fedeli di Dio nascosti nell'oscurità di una vita umile e sconosciuta. Anime grandi pur tra le occupazioni più basse e più comuni. Era quindi giusto che la Chiesa li celebrasse ed onorasse, e ciò fece con l'istituzione della presente solennità.

PRATICA 
Solleviamo spesso, in questa giornata, il nostro pensiero al Paradiso, nostra futura è vera patria.


PREGHIERA

O Dio eterno ed onnipotente, che ci permetti di venerare i meriti di tutti i tuoi Santi in una unica solennità, ti preghiamo che, moltiplicati gli intercessori, ci conceda la desiderata abbondanza della tua propiziazione.

Nessun commento:

Posta un commento