domenica 1 dicembre 2019

CALENDARIO DELL’AVVENTO

Il Calendario dell'Avvento scandisce il passare dei giorni dall'inizio del tempo d’Avvento (primo dicembre) fino al giorno del Natale, cioè della nascita del Messia.

Precisamente la parola Avvento deriva dal latino “adventus” e significa "venuta" è quindi il periodo che precede la venuta di Gesù Bambino.

Il primo Calendario, interamente fatto in casa, di cui si ha traccia risale al 1851: la tradizione sembra abbia avuto inizio nel mondo protestante, nel XIX secolo. Nelle famiglie venivano appesi 24 disegni, in modo che i bambini potessero, ogni giorno, cancellarne uno; oppure venivano messi nel presepe 24 fili di paglia, uno per ogni sera, fino alla Notte Santa.

Nel 1902, ad Amburgo, la libreria evangelica pubblica il primo Calendario stampato, che raffigura un orologio natalizio per bambini.

Oggi, la tradizione, si è estesa un po’ ovunque, perdendo il suo originale senso liturgico. Dove vi sono bambini (e non) può essere gioioso svegliarsi la mattina e, prima di andare a scuola, aprire la finestra per trovare la sorpresa: i personaggi del presepe, un paesaggio dove è vissuto Gesù, gli angioletti, un pensiero, una preghierina, una storiella ecc.


Si segnala che anche Frate Indovino propone il suo Calendario dell’Avvento che ogni anno, pubblica e prende le sue storie dal mondo medievale, vissuto dal nostro fondatore, san Francesco. Da domenica, 1° dicembre, ogni giorno, chi lo ha ricevuto, può aprire la finestra del giorno e leggere ciò che il tema di quest’anno espone. Il titolo del Calendario è: “Il tempo nel Medioevo”.

Nessun commento:

Posta un commento