domenica 1 dicembre 2019

“Gala...nteria” al Centro Teatro Spazio

by Rosaria Pannico

Lo scorso weekend, al Centro Teatro Spazio (storico teatro di San Giorgio a Cremano – Napoli), è andato in scena lo spettacolo dal titolo “Gala...nteria”. Regia di Ariota, con Ariota, al piano M° Luca Ciofaniello, scene e costumi Anna Zuccarini. 

Si tratta uno spettacolo per festeggiare i novant'anni della radio e i sessanta della televisione, traducendo in linguaggio teatrale il racconto di un mondo di intramontabile fascino.

Si è fatto un "viaggio" con una sfilata di personaggi che si è tradotto in un vero e proprio carosello incantato, che irrompe dalla scena come dal trombone di un vecchio grammofono o dallo schermo di una vecchia tv adagiata sulla mensola di un negozio di modernariato.

Ricordiamo il prossimo appuntamento al Centro Teatro Spazio è il prossimo 7 e 8 dicembre con “Big Ben ha detto Stop!” con Giovanni Allocca e Leda Conti.

Il 6 ottobre 1924 iniziava la storia delle trasmissioni radio in Italia ed il 6 ottobre 2014 la radio, per festeggiare i suoi novanta, anni “ha spento” più volte durante la giornata per alcuni secondi lo schermo di tutti i canali televisivi della Rai.
Il 3 gennaio 1954 a Milano, dagli studi del Centro di Produzione di Corso Sempione, Fulvia Colombo annunciava la nascita della televisione italiana. Da quella data la RAI (Radiotelevisione Italiana) ha iniziato il suo regolare servizio di trasmissioni televisive su un unico canale che poi è diventato quello che conosciamo noi oggi la prima rete, Rai1.

Nessun commento:

Posta un commento