lunedì 9 dicembre 2019

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE

Oggi 9 dicembre 2015 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale Contro la Corruzione.

Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2003 per accrescere l’attenzione sul problema e sensibilizzare i cittadini a livello globale sulle sue catastrofiche conseguenze della corruzione.

Come ogni anno anche Transparency International Italia coglie l’occasione di questa ricorrenza mondiale per puntare i fari sulla situazione italiana, per ribadire ancora una volta quali sono le priorità da affrontare nel nostro Paese e per sensibilizzare gli italiani, a partire dal nuovo spot Smaschera i corrotti! realizzato per incentivare le persone a segnalare gli illeciti di cui sono a conoscenza.

Quest’anno però non saremo da soli ma insieme alle più importanti organizzazioni della società civile in Italia che si occupano di legalità, trasparenza, partecipazione e diritti umani nell’evento che si terrà il 12 dicembre a Roma per proporre l’Agenda Trasparente per il 2016.L’evento, aperto al pubblico, che si terrà a partire dalle 14:30 al Quirinetta Caffè Concerto, (Via Marco Minghetti, 2, Roma).

Durante la giornata sarà presentato il primo rapporto di ALAC – Allerta Anticorruzione che nel solo primo anno di attività ha raccolto 124 segnalazioni, concentrate soprattutto nel Lazio (39), in Campania (22) e in Lombardia (17).

Insieme a Transparency International Italia ci saranno Diritto di Sapere, CILD, Cittadini Reattivi, IRPI, Hermes Center for Digital Human Rights, Openpolis, RiSSC, Associazione Antigone, NeXt Nuova Economia per Tutti, Riparte il futuro (Campagna promossa da Libera e Gruppo Abele), Cittadinanzattiva, Progetto Rena.

Nessun commento:

Posta un commento