mercoledì 11 dicembre 2019

Giovedì 12 dicembre la presentazione del catalogo della mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”

“I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte” proseguono il 12 dicembre con questo importante appuntamento, nel corso del quale verrà presentato al pubblico il catalogo della mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, allestita fino al prossimo 10 giugno al Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, ideata e prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo.

L’incontro avrà inizio alle ore 16.00 e si terrà presso l’infopoint del Carmi. Interverranno Marco Ciampolini Direttore del Museo Carmi, Luca Mazzieri Direttore artistico di Magister (Brand di Cose Belle d’Italia) e Federica Forti Assessore alla Cultura del Comune di Carrara. Al termine dell’incontro è prevista la visita guidata alla mostra che indaga il rapporto tra Antonio Canova e Carrara, la capitale internazionale del marmo, mettendo in dialogo cinque preziosi gessi originali e documenti conservati presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, con uno spettacolare percorso multimediale dedicato all’esplorazione dell’intera vicenda canoviana, narrata al pubblico dalla voce di Adriano Giannini con le musiche del violoncellista Giovanni Sollima. Ad arricchire il percorso, all’interno del ricco universo creativo dell’artista, un corpo di lettere dell’Archivio di Stato di Massa e un contratto, finora sconosciuto, del 1783 tra il conte Del Medico Staffetti e Canova (Collezione Andrea Sarteschi, Sarzana) per l’acquisto dei blocchi di marmo necessari per la realizzazione del “Monumento funebre di Clemente XIV”. Di sala in sala diversi linguaggi si incontrano in una narrazione unica che conduce il pubblico in un sorprendente viaggio nella mente di Canova, testimoniato ora con la scultura, ora con documenti e coinvolgenti narrazione filmiche, offrendo un’esperienza culturale di grande rigore scientifico.

L’esperienza del percorso espositivo di “Canova. Il viaggio a Carrara” documenta il suo percorso nero su bianco con un nuovo modo di concepire il catalogo, che è ora disponibile, in vendita all’interno del bookshop del Museo CARMI. Il catalogo della mostra è un’opera originale sia nel formato che nell’esposizione dei contenuti. L’obiettivo è stato quello di proiettare su carta l’esperienza espositiva che il visitatore ha potuto vivere percorrendo le sei stanze. Voltando ogni pagina si ravvivano le emozioni e gli stimoli corrispondenti a una parte dell’esperienza offerta da questo itinerario unico tra arte e tecnologia. I concetti e le opere artistiche che compongono l’originalità dell’esperienza espositiva vengono riproposti attraverso i testi originali del percorso. I testi sono stati riportati nel catalogo con lo stesso stile drammaturgico per rispettare i ritmi della narrazione che accompagna il visitatore in mostra, a volte incalzante altre volte riflessiva. Un catalogo che, come in mostra, conserva il bilinguismo, per dare la possibilità di godere della lettura di questa drammaturgia sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Nella sua nuova forma scritta la narrazione di Magister continua a emozionare e a svolgere la sua funzione divulgativa. La supervisione dei contenuti è del curatore Mario Guderzo, i testi a cura di Marco Ciampolini e Giuliano Pisani con il contributo scientifico di Giuseppe Pavanello. Nel catalogo di Canova. Il Viaggio a Carrara, grafica, fotografia e testo si fondono nero su bianco, esaltando luci e ombre dell’opera canoviana, per dar vita a un catalogo che è esso stesso una opera d’arte che richiama il modus operandi e la peculiarità del format Magister: ovvero, unire la divulgazione scientifica di grandi maestri del passato con l’esperienza e la sensibilità di artisti contemporanei, come il fotografo Michele Ambrogi, che attraverso le lenti del suo obiettivo ha catturato, in situ, anima e forma delle sei stanze del percorso. Questo catalogo è uno scrigno che custodisce le esperienze e le visioni dei protagonisti e realizzatori del format Magister, come il CEO Renato Saporito, la direzione artistica e creativa di Luca Mazzieri e di Alessandra Costantini. Un catalogo da collezione, per amanti dell’arte e per ammiratori del maestro della scultura neoclassica. Un catalogo innovativo, anche nel suo formato, ridotto rispetto allo standard per facilitarne il trasporto e la fruizione. Il catalogo di Canova. Il Viaggio a Carrara è la traccia cartacea delle attività storico-scientifiche, progettuali-allestitive e filmiche dell’intero progetto e lavoro di Magister e del suo team creativo, che ha amato e curato questa mostra tra opere e multimedialità in ogni suo dettaglio.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento