domenica 29 dicembre 2019

LA SACRA FAMIGLIA

S. FAMIGLIA di Nazareth
 Domenica 29 Dicembre 2019

La celebrazione della Sacra Famiglia fu istituita per essere esempio e riferimento per la famiglia nel vivere sociale e cristiano, con le sue caratteristiche umane e i suoi problemi quotidiani.

Oggi la contempliamo nella casa di Nazareth, dove Maria e Giuseppe crescevano, giorno dopo giorno, il fanciullo Gesù. 

Maria sposò Giuseppe, uomo giusto, secondo i disegni di Dio ed allevò Gesù con tutte le premure di una madre normale, ma nel cuore portava la grande responsabilità per il compito affidatole da Dio. 

Di Giuseppe non si conosce molto: i Vangeli raccontano del suo fidanzamento con Maria, dell’angelo che gli parlò della maternità voluta da Dio, pregandolo di non ripudiare la fidanzata.

La terza persona della famiglia è Gesù. Della sua infanzia non si sa quasi nulla: visse nel nascondimento della sua famiglia terrena, ubbidiente a sua madre e a suo padre, collaborando nella bottega di Giuseppe, meraviglioso esempio di umiltà. 

Possiamo facilmente immaginare le tante situazioni e i gesti quotidiani di Giuseppe e Maria con questo figlio da accudire, da istruire, ma l’evento immenso che si compiva nella casa di Nazareth era che, per Maria e Giuseppe, quel Bambino era contemporaneamente il loro Dio e il loro affetto più caro. Fu in quella casa che gli atti più sacri (pregare, dialogare con Dio, ascoltare la sua Parola, entrare in comunione con Lui) coincisero con le normali espressioni colloquiali che ogni madre ed ogni padre rivolgono al loro bambino. Fu così che cominciò la storia di tutte le famiglie cristiane, per le quali ogni aspetto della vita familiare (gli affetti, gli avvenimenti, la materia del vivere) può essere vissuto come sacramento.


Nessun commento:

Posta un commento