martedì 10 dicembre 2019

LA STORIA DI BABBO NATALE

La storia di Babbo Natale è un intrecciarsi di leggende, culture e tradizioni europee che hanno contribuito alla nascita di quello moderno.

In realtà tutte le versioni di Babbo Natale che si sono susseguite nel tempo derivano dallo stesso personaggio storico: il vescovo Nicola della città di Myra, un’antica città della Turchia. 


Si dice che il vescovo, poi divenuto santo, diffuse il cristianesimo nei luoghi più freddi dove i bambini non potevano recarsi in chiesa a causa delle temperature gelide, a cui non permettevano di uscire di casa. San Nicola, quindi, escogitò un modo per diffondere la sua fede religiosa e raccontare la storia di Gesù: si recava nelle case portando un dono a ogni bambino, doni trasportati dai parroci su una slitta trainata da cani.

In Italia, il personaggio san Nicola di Mira è conosciuto dalla tradizione come san Nicola di Bari, un vescovo cristiano del IV secolo abitante a Mira o Myra. La sua salma fu trasportata a Bari da alcuni pescatori in una basilica appositamente costruita nel 1087. 
Potrebbe interessarti anche: http://www.rosarydelsudartnews.com/2019/12/san-nicola-di-bari-vescovo.html

Nessun commento:

Posta un commento