lunedì 2 dicembre 2019

Presentazione del Calendario 2020 dell’Archeologico a cura della Scuola Italiana di Comix Dal 9 dicembre 2019 al 13 gennaio 2020

Anche per il 2020, sarà confermata la sinergia tra il MANN e la Scuola Italiana di Comix, definita nell’ambito del progetto universitario Obvia: saranno esposte in Atrio tutte le dodici tavole del calendario del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, realizzato dall’artista Barbara Ciardo (napoletana, classe 1983). 

Il calendario, intitolato significativamente “ARCHEmiti femminili”, sarà un viaggio colorato tra storie, leggende e tesori del patrimonio culturale (anche immateriale), sulla scorta del concetto di immaginazione attiva proposto da Carl Jung, per cui dalle forme astratte scaturisce una visione ragionata e compiuta della Bellezza.

Così Barbara Ciardo, tesaurizzando la raffinata prassi di contaminazione creativa da sempre realizzata dalla Scuola Italiana di Comix, dedicherà ogni mese alle donne che hanno popolato la cultura ed il folclore occidentale (e non solo): riferimento imprescindibile la Sirena Partenope, figura sinuosa stagliata tra un sereno cielo notturno ed il Castel dell’Ovo, per giungere al mito babilonese di Inanna, che celebrava la potenza creatrice del femminile; non mancheranno l’appello al potere dell’inconscio con la raffigurazione di Ecate sulle soglie di un mondo sconosciuto e l’inno a chi, come Cassandra, aveva il coraggio di affermare al mondo il proprio concetto di consapevolezza.
Immagine guida di “ARCHEmiti” sarà l’Artemide Efesia, la splendida scultura (II sec. d.C.) della collezione Farnese del MANN, simbolo della fecondità femminile.
“Un nuovo calendario scandirà il 2020 del MANN, frutto dell’arte di Barbara Ciardo e sul solco di una solida tradizione avviata dal progetto universitario Obvia- Out of boundaries viral art dissemination. L’arte per l’arte, reinterpretazione delle opere del MANN e non solo, oltre le mura, oltre i confini per proporre una visione human centred. A questo viaggio creativo ben si combina, in Atrio, il racconto fotografico realizzato, nel 2019, dagli artisti dell’Associazione Flegrea Photo: guardiamo verso il futuro, tenendo ben fermo quanto fatto sinora”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.
In occasione del vernissage delle due mostre, l’Associazione Immagine del Mito inaugurerà al MANN l’ottava edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, offrendo al pubblico degustazioni tematiche.


Concluderà il pomeriggio la perfomance di Arteterapia, promossa dalla Scuola Italiana di Comix, con Lucia Molino (costumi: Antonietta Rendina).

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento