giovedì 26 dicembre 2019

“Resina Nova”: il mercato delle pezze di Ercolano al centro di una due giorni di eventi

Il mercato delle pezze di Resina può diventare un luogo di sviluppo per l’intero territorio vesuviano? 

È questa la domanda che regge la due giorni di eventi intitolata “Resina Nova”, che si terrà domani e dopodomani al Museo Archeologico Virtuale di via IV Novembre a Ercolano.

Si tratta di un mercato che nasce durante la Seconda Guerra Mondiale, subito dopo lo sbarco degli Alleati in Italia, per rivendere divise militari trafugate ai convogli americani o lasciate a Napoli dagli americani. In quell’occasione si videro a Napoli i primi jeans. Con il passare dei decenni, il Mercato di Resina si è affermato come vero e proprio mercato di vestiti vintage.

In entrambi i giorni nel foyer del museo saranno in esposizione abiti vintage del mercato di Resina, mentre sabato 28 alle 16.30 si esibirà in concerto la Corale Vesuviana, con il tenore Salvatore de Crescenzo, il soprano Mariapia Barlucchi e la pianista Antonietta Formisano. Alle 17.15 sarà il momento di una tavola rotornda intitolata “Le prospettive del mercato di Resina nell’ottica del rilancio turistico del Miglio d’Oro”. Saluteranno gli intervenuti Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, Michele Maddaloni, consigliere Metropolitano, Giuseppe Precchia, presidente dell’associazione 4S. Modererà il convegno il giornalista Michele M. Ippolito. Interverranno Luca Coppola, presidente della Pro Loco Herculaneum, Ivana Di Stasio, assessore al turismo di Ercolano ed Aldo Vella, fondatore dei “Quaderni Vesuviani”. Conclusioni affidate Nino Daniele, fondatore del Mav, già Vicepresidente della Regione Campania. A seguire, una proiezione del docufilm “Il Principe delle Pezze” di Alessandro Di Ronza, interamente dedicato al mercato di Resina. La serata sarà conclusa con un brindisi benaugurale per il 2020.


La due giorni è organizzata grazie alla sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli: la Pro Loco Herculaneum, infatti, è risultata vincitrice del bando per la concessione di sovvenzioni ai Comuni ed alle Proloco per la realizzazione di iniziative per la promozione economica e territoriale della provincia di Napoli. La due giorni è organizzata anche grazie al partenariato delle associazioni 4S – Studio Sviluppo Servizi Solidarietà, Corale Vesuviana, Mastino e della cooperativa Mercatodiresina Fortapasc. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento