mercoledì 15 gennaio 2020

Al Blu di Prussia presenta Fotografia e Diritto d’autore - Nuovi strumenti tecnologici a tutela della creatività

Workshop con Gianpaolo Todisco
 sabato 18 gennaio 2020
ore 10.30 
 
Nel 2018 è sbarcata in Italia Pixsy, una piattaforma online per creativi e proprietari di immagini per scoprire dove e come le loro immagini vengono utilizzate online.

Pixsy è stata fondata nel 2014 da Daniel Foster, un fotografo che lottava contro il problema dell’utilizzo illegittimo di immagini online.Secondo un'indagine del 2016, il 64% dei fotografi professionisti ha dichiarato di aver subito più di 200 plagi di opere. E per ogni fotografia plagiata ed usata illegalmente, i fotografi e le agenzie fotografiche perdono circa 446 dollari.

Pixsy ha creato un portale (www.pixsy.com) che permette di trovare, gestire e risolvere casi di utilizzo non autorizzato di fotografie ed immagini, fornendo e gestendo anche l’assistenza legale per il recupero dei compensi.

La missione di Pixsy è di permettere ai creativi di tutto il mondo di avere il controllo di come, dove e quando il loro lavoro viene utilizzato.

Legale di Pixsy e della comunità di artisti affiliati al portale è Gianpaolo Todisco, avvocato socio dello Studio Legale Clovers (www.clovers.law) esperto in diritto d’autore e mandatario per l’Italia per Pisxy, il quale illustrerà nel corso di un incontro che si terrà sabato 18 gennaio 2020, nella galleria Al Blu di Prussia di Napoli, le funzionalità di Pixsy e le nuove frontiere della tutela del diritto della fotografia.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento