venerdì 24 gennaio 2020

Capodanno Lunare o Capodanno Cinese - 25 gennaio 2020

Cari amici di rosarydelsudart news vi segnalo che domani, sabato 25 gennaio 2020 si festeggia il Capodanno Lunare o Capodanno Cinese, nell'era della diffusione di internet e della globalizzazione sicuramente quasi tutti sappiamo di cosa si tratta.
Per chi tuttavia ha voglia di avere qualche informazione molto generale vi segnalo che detto Capodanno indica generalmente l'inizio dell'anno presso tutti i popoli che computano il tempo in base ad un calendario lunare o lunisolare, in particolare per varie culture dell'Estremo Oriente basate più o meno direttamente sul calendario cinese festeggiano detto capodanno.


Si tratta quindi di una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, oltre che, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell'Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.


Quando si festeggia?
Questo particolare Capodanno essendo basato su un calendario lunisolare ( i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio) la data del capodanno può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. Quest'anno dunque avviene domani 25 gennaio 2020.

Cari amici di rosarydelsudArt news vi segnalo inoltre che, in ossequio con i dettami dell'astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un segno animale e da un ramo terrestre che vanno a costituire un ciclo di 12 elementi ed il capodanno cinese determina proprio il passaggio da uno all'altro di questi elementi. In particolare questo capodanno 2020 segna il passaggio dal Maiale al Topo che secondo questa tradizione porterà innovazione e prosperità economica nel mondo.

Nei giorni che precedono l'arrivo del nuovo anno ci si dedica solitamente alla pulizia radicale della casa. Il gesto di pulire la casa ha il significato simbolico di spazzare via la sfortuna e gli accidenti dell'anno passato e preparare la casa per l'arrivo della fortuna nel prossimo.

Attenzione, però, nei giorni immediatamente successivi il Capodanno ci si astiene dallo spolverare per non rischiare di eliminare la fortuna. È poi pratica comune in molte regioni della Cina addobbare la casa con nastri e ninnoli di colore rosso. Nella sera della vigilia, in ogni famiglia si consuma un sontuoso banchetto a base di pesce.

Il primo giorno del nuovo anno è dedicato all'accoglienza e al benvenuto delle divinità benigne del Cielo e della Terra, è altresì dedicato alla visita di parenti e amici stretti, e soprattutto dei genitori e dei nonni. Nel secondo giorno, in particolare, sono le donne sposate sono solite fare visita ai loro genitori (questo è un evento particolarmente lieto poiché, nella Cina tradizionale, le donne dopo il matrimonio incontrano i genitori solo di rado).

Il terzo e il quarto giorno del nuovo anno si trascorre solitamente a casa, astenendosi dal fare visita o dall'incontrare parenti e amici. Questo sia per questioni scaramantiche, in quanto è credenza comune che i litigi siano più facili in questi giorni, sia perché questi sono dedicati solitamente alla commemorazione dei defunti, in particolare per coloro che hanno perso un familiare nei 9 anni passati.

Il quinto giorno è considerato la data di nascita del Dio cinese del denaro e della ricchezza e il l settimo giorno del nuovo anno si celebra il giorno della creazione dell'uomo. È considerato una specie di compleanno comune, in cui ogni persona diventa più vecchia di un anno.

Nessun commento:

Posta un commento