lunedì 27 gennaio 2020

I MERCOLEDI DEL CAMeC

Gemme e pietre preziose. Storia, arte e leggende
conversazione di e con Roberto Braida
mercoledì 29 gennaio, ore 17
ingresso libero fino ad esaurimento posti


Mercoledì 29 gennaio alle 17, con ingresso libero, il CAMeC propone il primo degli appuntamenti del ciclo ‘I mercoledì del CAMeC’, serie di incontri di approfondimento concepiti a corollario delle mostre in corso o come autonome digressioni in diversi ambiti.

In questa occasione è la Wunderkammer allestita a piano terra, singolare Stanza delle meraviglie ideata da Cristiana Maucci, a suggerire l’idea di un viaggio nel mondo delle gemme e pietre preziose, guidato dall’artista Roberto Braida nella insolita veste di esperto e studioso del settore. Addentrandosi nella gemmologia nei suoi diversi versanti (la storia dei giacimenti, la conformazione fisico-chimica dei preziosi minerali, la luce e i colori distintivi, la lavorazione, le curiosità e le leggende) l’artista spezzino, appassionato cultore della materia, offrirà inoltre l’opportunità di visionare direttamente alcuni pezzi rari. 

Molti ricorderanno Roberto Braida in occasione della mostra Ipnosi, allestita lo scorso anno al CAMeC; mercoledì 29 sarà possibile incontrarlo nuovamente e scoprire questa sua singolare competenza.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento