giovedì 23 gennaio 2020

“Nella bottega di Caravaggio” di Raffaele Messina, i “Dirigibili fossili” di Allegra de Falco, “Il viaggio di Tippi” di Alberto Sant’Elia il 24 gennaio allo Yachting di Salerno

Riprendono gli appuntamenti con “Libri d’a…Mare”. Venerdì 24 gennaio allo Yachting Club di Salerno l’evento promosso dalla XIV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con lo stesso Yachting Club “Angelo Maria Belmonte” e l’ANILS di Salerno, ospita alle ore 19.15 “Nella bottega di Caravaggio” dello scrittore e saggista Raffaele Messina edito da Colonnese, “Dirigibili fossili” della giovanissima poetessa Allegra de Falco pubblicato da Laura Capone Editore, e “Il viaggio di Tippi” dello scrittore di favole Alberto Sant’Elia edito da Reginè.. 

Napoli, 1607. Minichiello fa da garzone nella bottega del famoso Caravaggio, impegnato a raffigurare le Sette opere di Misericordia. Il ragazzino s'incanta a guardare il maestro che, come un mago, prepara i colori con i materiali più strani, e sogna di rubargli presto il mestiere. Ma tra quelle tele, “Nella bottega di Caravaggio” di Raffaele Messina, prende corpo anche una tragedia.

La farfalla rappresentata in copertina di “Dirigibili fossili” di Allegra De Falco è la trasposizione artistica della medesima ispirazione di cui l'intera raccolta di versi si nutre. Il cerchio è il limite empirico che determina "l'esser fossile" del soggetto, i suoi "limiti montuosi", entro i quali si dispiega una illusione di libertà, di ampiezza, di sospensione. Le dense nubi blu sono state respinte con forza, e una luce percorre il corpo del lepidottero antropomorfizzato, colto nella sua inesausta brama di verità; la dinamicità di questo atto di repulsione e ricerca convive ancora una volta con una privilegiata visione frontale. Tra le ali, attraversate da stranianti fibre muscolari del colore dell'incarnato umano, si schiudono due occhi che sfidano il mondo, in alto, e due occhi introspettivi, i quali, più grandi e idealizzati, si scrutano vicendevolmente.

In “Il viaggio di Tippi” Alberto Sant’Elia racconta, in una fiaba, che è luogo di sogni, personaggi colorati in un mondo inventato, perché aiuti tutti i bambini che sfoglieranno le pagine del libro ad elaborare, attraverso la fantasia e gli occhi del “nascituro” Tippi, la vita quotidiana.

Gli autori sono affidati alle interviste di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, con gli interventi di Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club Salerno e di Patrizia De Bartolomeis, presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere di Salerno, e le sottolineature musicali di Francesco Grieco, Valentina Vergati e Fabio Stanco, allievi del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno, sotto la direzione del M° Maria Arcuri e del M° Valeria Valitutti. 

Per ulteriori informazioni www.incostieraamalfitana.it.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento