mercoledì 12 febbraio 2020

Mobilità sostenibile - In dotazione al settore Ambiente due veicoli ecologici Zinno: "Più green, più efficienza, più risparmio"

L'amministrazione di San Giorgio a Cremano "pensa green" e si dota di due veicoli elettrici per l'ambiente. Si tratta di due minivan Piaggio in dotazione al settore Ambiente, che saranno utilizzati per gli interventi di controllo del territorio e attività relative alla raccolta differenziata. L'acquisto dei mezzi rientra nel finanziamento che la Città Metropolitana ha concesso a quei comuni che hanno tra le priorità la vivibilità e il miglioramento delle condizioni ambientali del territorio.

I mezzi ecologici consentiranno di intervenire, garantendo zero emissioni nell'ambiente. E' il primo passo verso l'obiettivo che l'amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno si è posto a lungo termine, ovvero: sostituire via via, i mezzi attuali in dotazione all'ente con veicoli totalmente ecologici. Già lo scorso anno, due scooter elettrici furono consegnati al corpo di Polizia Municipale.

"E’ la strada giusta da intraprendere per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e creare nella nostra città una prospettiva di sviluppo ecosostenibile di lungo termine - afferma il sindaco Giorgio Zinno. Dotare il settore Ambiente di due mezzi "zero impatto", testimonia la volontà di migliorare costantemente il servizio anche nell’ottica del risparmio energetico, della limitazione delle polveri sottili e dei gas di scarico, come pure dei costi di manutenzione dei mezzi stessi; più nuovi, più funzionali e più moderni.
"La sostenibilità ha un impatto più che positivo sia sull'ambiente che sull'efficienza dei servizi - aggiunge l'assessore Ciro Sarno. Questi mezzi consentiranno di conciliare le esigenze di spostamento dei servizi manutentivi svolti dalle squadre operative del settore."
La cultura della mobilità sostenibile è uno degli obiettivi che si pone l'amministrazione, in quanto non può prescindere dal futuro globale. L'amministrazione si propone ora di installare colonnine di ricarica sul territorio, per incentivare l'acquisto e l'utilizzo di auto elettriche anche da parte dei privati.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

4 commenti:

  1. Sono immensamente felice per il riguardo ambientale a difesa del territorio e dei cittadini... Tanto premesso segnalo la totale indifferenza verso i meno ortunsti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno fortunati in particolare ho segnalato uno Stallo riservato ai diversamente Abili che ostacola l'altro disabile... Ovvero in Piazza Carlo III di Borbone c'e' una rampa e uno Stallo allo stesso posto uno impedisce l'altro. Questo la dice liins sul livello di attenzione riservato alla categoria non solo in quanto in quei posti riservati potrebbe Fruire anche un anziano con problemi di deambulazione e /o una mamma con carrozzina e Pargolo a bordo ecco. Mi spiace ma si denota l'ignoranza o indifferenza ecco.

      Elimina
  2. Mi fa immenso piacere la densibilita' per l'ambiente e territorio mostrata in questo caso... Totalmente disattesa poi nei fatti. Mi riferisco in particolare modo alle segnalazioni fatte dal sottoscritto riportate anche dal qiotidiano il mattino di Napoli. Spiego con la speranza che venga accolto l'appello nell'interesse dei meno fortunati e non solo: in Piazza Re Carlo di Borbone sotto il Municipio c'e& uno Stallo riservato al parcheggio auto per i diversamente Abili che impedisce all'altro disabile di Fruire della rampa a lui dedicata.praticamente se parcheggia un auto non passa la carrozzina ecco e viceversa. Ciò da attribuire all'ignoranza e disinteresse totale ecco. In materia di territorio di tutela e ambiente a favore dei cittadini fa parte anche questo. Inoltre della rampa perché no potrebbe Fruire una Mamma o un anziano con problemi di Deambulazione ecco. Insomma non perda altro tempo e faccia eliminare questa gravissima Negligenza ecco

    RispondiElimina