lunedì 3 febbraio 2020

Nutrizionisti in…regola: consigli per l’uso

Il 6 febbraio, “giornata informativa” a Napoli


Come orientarsi tra norme, adempimenti e percorsi formativi. Si discuterà di questo, giovedì 6 febbraio, a partire dalle ore 14 (e fino alle 17:30), nell’aula convegni di Federfarma, in via Toledo (156) a Napoli, nell’ambito del seminario organizzato dalla Delegazione Campano Molisana dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Da recenti statistiche è emerso che quella del Nutrizionista è una delle professioni più quotate oggi tra i Biologi e non solo. Questo trend può essere facilmente spiegato dando una rapida occhiata alle recenti acquisizioni della ricerca scientifica, dall’epigenetica fino agli studi osservazionali: la nutrizione si sta rivelando, infatti, sempre più come un fattore ambientale determinante per la salute umana ed il Nutrizionista rappresenta, pertanto, una figura fondamentale ad ogni livello della filiera della salute. Tuttavia in una società in rapida espansione come quella del terzo millennio, una società digitale in cui tutto si muove ad estrema rapidità, orientarsi diventa complesso e l’accesso alla professione si fa sempre più articolato se non, addirittura, farraginoso, sia per i neofiti sia per chi è già “addetto ai lavori”.

La “giornata informativa” promossa dalla sede campano molisana dell’Ordine dei Biologi nasce pertanto come contenitore di dibattito, ma anche come spunto di riflessione: chi è il Nutrizionista oggi, quali sono i limiti e le risorse di questa categoria, quali sono e come evolveranno i percorsi formativi abilitanti, gli adempimenti e le norme a cui attenersi per l’accesso alla professione. A queste ed a tante altre domande ancora, si tenterà di dare una risposta il prossimo 6 febbraio nel corso di quella che è stata pensata come una vera e propria occasione di incontro e confronto voluta per chiarirsi le idee e fornire spunti per la creazione di nuove linee di indirizzo e politiche necessarie per valorizzare e tutelare una categoria professionale preziosa ma ancora non adeguatamente riconosciuta quale quella del biologo nutrizionista.

Per quanto concerne gli interventi, si alterneranno, sul palco, per i saluti istituzionali: il prof. Vincenzo Santagada (presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli); il sen. Dott. Vincenzo D’Anna (presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi) e il dott. Vincenzo Piscopo (commissario dell’Ordine Regionale dei Biologi della Campania e del Molise). A seguire, per l’apertura dei lavori, toccherà al Gruppo di studio sulla Nutrizione far sentire la propria voce, illustrando “obiettivi, scopi ed attività” di questa speciale “task-force” attiva presso la Delegazione Campano Molisana dell’Ordine. Nella circostanza, prenderanno la parola la dott.ssa Annalisa Giordano (biologa nutrizionista, sub commissario dell’Ordine regionale dei Biologi Campania e Molise) e il dott. Natale Gentile (biologo nutrizionista, referente del Gruppo di studio sulla Nutrizione presso l’Ordine regionale dei Biologi Campania e Molise).

Subito dopo il dibattito entrerà nel vivo con l’allestimento della tavola rotonda, vero e proprio momento clou dell’evento partenopeo, con il focus che si sposterà sui percorsi formativi, sulle norme, gli adempimenti e le relative e più frequenti domande, nonché le linee d’indirizzo relative al tema della giornata. Interverranno la dott.ssa Claudia Dello Iacovo (delegata alla Formazione e consigliere dell’Ordine Nazionale dei Biologi); nuovamente il prof. Vincenzo Santagada; l’avv. Chiara Gala (responsabile Ufficio Legale Ordine Nazionale dei Biologi) e l’avv. Mario Ponari (Consulente Privacy Ordine Nazionale dei Biologi). Moderatrice, la dott.ssa Sarah Di Lauro (biologa nutrizionista, componente del Gruppo di studio sulla Nutrizione).

Per partecipare occorre compilare il modulo di partecipazione (entra nella sezione “My ONB – Eventi/Formazione”).

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento