martedì 17 marzo 2020

17 Marzo 1861 - Venne proclamato il Regno d’Italia

Oggi in piena emergenza Coronavirus, proprio quando ancora una volta l'Italia è divisa in due: il sud quarantena e il nord conta i morti. Ironia della sorte accadeva che nel 1861 nasceva il Regno d'Italia.

La proclamazione avvenne il 17 marzo 1861 da parte del primo Parlamento italiano: nasceva il Regno d’Italia, lo Stato italiano unificato a seguito della guerra risorgimentale (seconda guerra d’indipendenza).


Si sarebbe poi dovuto attendere fino al 20 settembre 1870 per la totale unificazione dell’Italia, con la Presa di Roma e la sconfitta dello Stato Pontificio.

Nel 1946, in seguito al referendum del 2 giugno, avvenne la trasformazione del Regno d’Italia in Repubblica.

«Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861»: queste le parole del testo di legge n. 4671 del Regno di Sardegna, che divenne la legge n. 1 del Regno d’Italia edificato sulle “ceneri” di sette diversi stati in cui era stata suddivisa la penisola.

Nessun commento:

Posta un commento