domenica 1 marzo 2020

Nostalgia del desiderio. Incontro con Giuseppe Ferraro

Giovedì 5 marzo dalle h. 19:00 alla Libreria evaluna piazza Vincenzo Bellini 72 Napoli si terrà l'incontro "Nostalgia del desiderio La filosofia che nasce a Napoli" 


Giuseppe Ferraro ci parlerà, partendo dalla Scuola Virgiliana di Posillipo – ispirata all’epicureo piacere del vivere – della filosofia che nasce a Napoli.
Nostalgia del desiderio ripercorre la storia del pensiero che Napoli ha prodotto, andando oltre i confini della città per assumere una forza politica ed educativa, che parla di relazioni affettive e sentimento. Ma parallelamente, è anche il racconto della filosofia della “napoletanità”, del nascere (o diventare) napoletani, perché mai come in questa città è vero e decisivo il legame tra il modo in cui si è e il luogo che si abita, con tutta la sua bellezza e tutte le sue problematiche. E allora «siano perdonati», come scriveva Goethe, «tutti coloro che a Napoli escono di senno».
Con l'autore ne parleranno tutti coloro che interverranno all'incontro
un cerchio di voci, di letture di un passo, di una frase...

Il libro di Giuseppe Ferraro Nostalgia del desiderio La filosofia che nasce a Napoli ed. Castelvecchi potrà essere anche acquistato presso la Libreria evaluna il giorno dell'incontro.


Giuseppe Ferraro


Già professore di Filosofia Morale alla Federico II di Napoli, tiene corsi di filosofia nelle carceri e nei luoghi d’eccezione, “nei quartieri del buon Dio” delle periferie del mondo e nelle scuole cosiddette “a rischio”. È responsabile di “Filosofia fuori le mura”, scuola d’arte e filosofia. Ha insegnato alla Ludwigsuniversität di Friburgo. Ha curato edizioni e traduzioni di testi di Husserl e Nietzsche. Tra le sue ultime opere: La porta di Parmenide (2018), Bambini in filosofia e Imparare ad amare (2015). 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento