sabato 25 aprile 2020

Emergenza coronavirus non ferma la memoria del 25 aprile (festa della liberazione)

L'emergenza coronavirus si abbatte anche sulla festa della Liberazione, per un 25 aprile senza celebrazioni di piazza: per la prima volta nel corso della storia l'Italia saluta la "Festa della Liberazione" senza cortei e senza manifestazioni di piazza.

La voglia di ricordare storia e i valori del nostro Paese non è stata però spenta dalla pandemia e per questo 75esimo anniversario   canti e fiaccolate si sono trasferite sul web.


A non cambiare le tradizioni, ci pensa Mattarella che, con la mascherina sul volto, deposita, in solitaria, fiori e corone di alloro sull'altare della Patria mentre un trombettiere dei carabinieri suona il silenzio.

Il messaggio di Mattarella: 'Il 25 aprile è la nostra forza, unità per ripartire' - La Resistenza, la Liberazione e la fine della "follia" nazifascista fanno parte della storia della Repubblica, ne costituiscono una "riserva etica, di straordinario valore civile e istituzionale" che oggi, ancora una volta, deve fornire al Paese quella potente energia comune - ben rappresentata dal Tricolore - per affrontare insieme la fase di rilancio del Paese in continuità con i valori del 25 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento