martedì 21 aprile 2020

Giardini & Paesaggi Aperti 2020, ecco il tour virtuale dell’AIAPP

Quella di quest’anno sarà un’edizione innovativa di Giardini & Paesaggi Aperti (GePA), l’evento di punta dell’AIAPP, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio che annualmente, grazie all’impegno dei propri soci - circa 800 in tutta Italia - organizza una serie di iniziative in tutta la Penisola su un tema specifico, che è anche il tema dell’anno dell’Associazione.

Il tema scelto per il 2020 è “Sfide climatiche - Climate challenges”, cioè mostrare la capacità - attraverso il progetto di paesaggio - di contrastare i cambiamenti climatici, quale promessa improcrastinabile sulla quale ciascun abitante del pianeta deve impegnarsi per se e per le future generazioni. A rendere, però, “innovativa” l’edizione di quest’anno sarà la modalità di svolgimento dell’evento. Data la situazione d’emergenza dovuta al Covid-19, l’AIAPP ha infatti ideato un tour virtuale: un vero e proprio percorso virtuale, appunto, lungo la Bella Penisola, da nord a sud, a partire da Bergamo che in questo momento vive una situazione particolarmente difficile, per finire a Pantelleria.


Per “partecipare” a GePA 2020 è necessario collegarsi su https://youtu.be/1PkY2ueh45I ed immergersi, così, in quest’itinerario che unisce l’Italia con i suoi paesaggi. «La carrellata di progetti e luoghi da scoprire o ri-scoprire testimonia l’immenso patrimonio a nostra disposizione dove il pensiero, la mano, la cura del paesaggista agiscono in maniera evidente o invece mimetica, intervenendo sia ridisegnando i luoghi sia semplificandoli, con azioni di aggiunta e sottrazione», affermano Giulia de Angelis e Ferruccio Capitani, rispettivamente Vicepresidente nazionale e Presidente della sezione Piemonte-Valle d’Aosta.

Per tutti gli aggiornamenti e per eventuali ulteriori informazioni sull’evento Giardini & Paesaggi Aperti 2020, ed in attesa che a settembre si possa vivere di persona questo fantastico itinerario in giro per l’Italia, è possibile consultare il sito web www.aiapp.net.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento