martedì 7 aprile 2020

Ostia Antica - area archeologica diventa patrimonio europeo

Si segnala che la Commissione Ue ha insignito del 'Marchio del patrimonio europeo' l'area archeologica di Ostia Antica insieme con dieci siti dell'Unione, dalla Polonia al Portogallo. 

Il Parco Archeologico di Ostia Antica è uno dei musei autonomi istituito con il secondo step della riforma promossa dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. È diretto dall’archeologa Mariarosaria Barbera. Ostia Antica è stata scelta insieme agli altri 9 siti per il 2020 al termine di una procedura di selezione che ha visto impegnati esperti indipendenti provenienti da tutto il continente nella valutazione delle candidature avanzate dagli Stati membri.


si segnala che, a differenza di quelli patrimonio mondiale Unesco, questi siti (la cui selezione è cominciata nel 2013) sono considerati importanti per la storia e la cultura europea, non solo dal punto di vista estetico e a selezionarli è stata una giuria di esperti indipendenti.

In una nota la commissaria europea responsabile per la cultura, Mariya Gabriel ha infatti dichiarato che questi luoghi "offrono a tutti i cittadini europei una grande possibilità di avvicinarsi al loro patrimonio culturale e rafforzare il proprio sentimento di appartenenza all'Ue".

Nessun commento:

Posta un commento