sabato 23 maggio 2020

23 Maggio 2020 - in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Oggi, sabato 23 maggio, nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci ricordiamo i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino così:

La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.(Giovanni Falcone)


“La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. (Paolo Borsellino)

Segnaliamo che il Ministero dell'Istruzione, vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, ha invitato gli studenti e i cittadini ad affacciarsi dai balconi di casa per appendere un lenzuolo bianco, un tricolore o degli striscioni, in silenzio o cantando l’Inno d’Italia. Lo slogan di questo 2020 è infatti “Il mio balcone è una piazza”.

Ecco alcune trasmissioni Rai che saranno dedicate a Falcone e Borsellino:

- Rai Gulp con una puntata speciale #Explorers, in onda alle 14:15 e in replica alle 18:30.
- Rai 1 alle 16:45, ItaliaSì! dedicherà tutta la prima ora di trasmissione a #PalermoChiamaItalia.
- Rai 3 alle 18:00 andrà in onda Speciali Storia - C’era una volta a Palermo… Falcone e Borsellino. Dalle 20.00 alle 20.30, ancora Rai3 protagonista del ricordo, prima con una puntata monografica di Blob dedicata a Falcone e Borsellino, quindi con il monologo di apertura di Massimo Gramellini in Aspettando le parole.
- Rai 2 dalle 21:05 una parte di Petrolio sarà dedicato a #PalermoChiamaItalia,
- Rai 5 proporrà lo spettacolo teatrale di Claudio Fava con Filippo Dini e Max Mazzotta “Novantadue”.
- Rai Premium alle 23:15 andrà in onda L'attentatuni - Il grande attentato, film di Claudio Bonivento, con Veronica Pivetti e Claudio Amendola.

Nessun commento:

Posta un commento