venerdì 1 maggio 2020

Bruno Buozzi

Cari amici di rosarydelsudart news oggi Primo Maggio ho il piacere di condividere con voi un ricordo di Bruno Buozzi (Pontelagoscuro, 31 gennaio 1881 – Roma, 4 giugno 1944) è stato uno dei dirigenti sindacali fra i più amati dal proletariato.
Da operaio, ha amato gli operai e ne ha servito la causa con passione ardente, temperata da un senso elevato ed impareggiabile di equilibrio.
Bruno Buozzi non è mai stato un professionista dell’organizzazione. Egli è stato l’operaio che lotta per l’elevazione dei propri compagni di lavoro, per l’emancipazione della propria classe, e che nel corso di questa lotta è sempre più apprezzato dalla massa in cui lavora ed è da essa direttamente eletto a proprio capo ed elevato fino alla più alta carica della grande organizzazione dei lavoratori italiani, alla quale la sua forte personalità impresse un più alto prestigio.

Pur continuando a lavorare nel suo mestiere di operaio metallurgico, altamente specializzato, s’era formata una vasta cultura, che mise al servizio del proletariato, alla cui causa consacrò e donò la sua vita.
Fu tra i più autorevoli sindacalisti italiani della prima metà del Novecento e deputato socialista dal dicembre 1919 al novembre 1926. Fu ucciso dai nazisti a Roma, in località La Storta, il 4 giugno 1944.

Nessun commento:

Posta un commento