sabato 13 giugno 2020

SANT’ANTONIO DA PADOVA

Ricorrenza: 13 GIUGNO



Nacque a Lisbona nel 1195 da genitori favoriti da Dio di ricchezze spirituali e benessere. Dopo la prima educazione ricevuta nella casa paterna da uno zio canonico, continuò la sua istruzione nella scuola vescovile annessa alla Curia. Sentendosi portato alla solitudine, pensò presto di ritirarsi in un convento e scelse i Canonici Regolari di S. Agostino. Quivi si diede con tale fervore alla mortificazione della carne e ad un silenzio operoso, da divenire uno specchio per i suoi confratelli. Successivamente si ritirò tra i Frati Minori ai quali erano permesse le Missioni: Antonio, appena giunto in terra di Missione venne assalito da una malattia tale che lo inchiodò inesorabilmente in un letto, tanto da essere costretto al ritorno. Si imbarcò quindi per ritornare in Portogallo, ma la nave, sbattuta da una violenta tempesta, si sfasciò contro il litorale della Sicilia.
Soccorso da alcuni pescatori, venne trasportato a braccia al più vicino convento, appena è in grado di camminare si recò ad Assisi, dove incontrò S. Francesco, si recò poi a Montpellier, a Tolosa, a Bologna, a Rimini e a Padova e fu a Padova che i frutti della grazia divina furono copiosi: riconciliò nemici, ridusse i dissoluti a vita migliore, persuase gli usurai alla restituzione. La sua parola era come un dardo che trapassava i cuori e li infiammava d'amore alla virtù.
Sentendosi vicino al termine della vita ottenne il permesso di ritirarsi nel romitorio di Camposampiero ove trascorse i suoi ultimi giorni nella contemplazione e nell'esercizio sempre più puro dell'amor di Dio. Morì ad Arcella, presso Padova, il 13 giugno del 1231 a 36 anni di età.

Nessun commento:

Posta un commento