lunedì 27 luglio 2020

Antica Luni

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi presento l'antica Luni, ossia una colonia romana fondata nel 177 a.C. alle foci del fiume Magra, come avamposto militare nella campagna contro i Liguri Apuani. Questa zona archeologica si trova precisamente nell'odierna frazione di Luni Scavi nel territorio del comune di Luni, in provincia della Spezia.

Questa antica città è dunque testimonianza che il popolo ronano aveva già nel 177 a. C. raggiunto l'attuale regione Liguria realizzando una vera e preoprio città, bellissima e grazie allo sfruttamento delle cave di marmo, bianchissima che godeva di un porto fluviale e marittimo, “Portus Lunae”, conosciuto e citato dalle fonti in periodo precedente alla fondazione della colonia. 

L'insediamento si sviluppò per tutto il periodo repubblicano e dovette crescere in importanza a partire dal primo periodo imperiale grazie all'intensificarsi dello sfruttamento delle vicine cave di marmo.


Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Liguria, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

Nessun commento:

Posta un commento