giovedì 16 luglio 2020

La 2a Edizione del Concorso Letterario Intercontinentale “Stabia in Versi

Teresa Esposito

IN COLLABORAZIONE
Con l'Associazione:
“Garden Club”

“AIMNOS”
del premio “Poesia è Vita”
“L’Unione dei traduttori di Città del Messico”
Il premio“Il Parnaso” del professore Calogero La Vecchia
indice ed organizza la 2ª Edizione del Concorso Letterario Intercontinentale “Stabia in Versi”.

con la partecipazione di Città del Messico, Bielorussia, Macedonia, Crimea e Ucraina.

REGOLAMENTO
Art. 1
Il concorso è aperto a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità e che abbiano compiuto i 18 anni di età entro la data di scadenza del concorso, per opere inedite. Per inedite si intente mai pubblicate da case editrici con codice ISBN. Sono ammesse opere già premiate in altri concorsi, ma non ai primi tre posti, e inserite in antologie. I premi saranno assegnati alle opere che si distingueranno per la struttura del testo poetico, o narrativo e/o per la tematica di impegno sociale, morale e/o educativo trattata.
Art. 2 – Sezioni in gara e modalità di partecipazione:
Sez. A – Poesia a tema libero: Inviare una o due poesie in lingua italiana, che non superino i 40 versi. Le due poesie, salvate su un unico file, e di ogni file, una copia anonima e una firmata, in formato word, saranno inviate, insieme alla scheda di adesione e alla fotocopia dell’avvenuto versamento, all’email del concorso: concorsostabiainversi@gmail.com
Sez. B – Poesia dialettale a tema libero: Inviare una o due poesie, in vernacolo, con la traduzione a fronte, che non superino i 40 versi. Le due poesie, salvate su un unico file, e di ogni file, una copia anonima e una firmata, in formato word, saranno inviate, insieme alla scheda di adesione e alla fotocopia dell’avvenuto versamento, all’email del concorso: concorsostabiainversi@gmail.com
Sez. C – Poesia a tema obbligato: Inviare una o due poesie a tema ambientale “Ridatemi quel Mondo dove il mare era azzurro, l’aria pulita, il verde regnava e il cinguettio degli uccelli allietava le giornate assolate… Ora è tutto senza colori e odori, vedo solo veleno e morte intorno a me”,(sensibilizzazione ambientale) in lingua italiana, che non superino i 40 versi. Le due poesie, salvate su un unico file, e di ogni file, una copia anonima e una firmata, in formato word, saranno inviate, insieme alla scheda di adesione e alla fotocopia dell’avvenuto versamento, all’email del concorso: concorsostabiainversi@gmail.com
Sez. D – Racconto breve a tema libero: Inviare una sola opera in lingua italiana per un massimo di pagine 3, formato A4, carattere 12, interlinea 1,5 in Times New Roman.
Inviare una copia anonima e una firmata, insieme alla scheda di adesione e alla fotocopia dell’avvenuto versamento, all’email del concorso: concorsostabiainversi@gmail.com
Sez. E Sezione poesia intercontinentale a tema libero: Inviare una o due poesie in lingua straniera, indicare la nazionalità, che non superino i 40 versi. Le due poesie, salvate su un unico file, e di ogni file, una copia anonima e una firmata, in formato word, saranno inviate, insieme alla scheda di adesione e alla fotocopia dell’avvenuto versamento, all’email del concorso: concorsostabiainversi@gmail.com

Art. 3 - Termine e Modalità di invio delle opere
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2020, via email, in allegati distinti, all’indirizzo del concorso: concorsostabiainversi@gmail.com, oppure tramite raccomandata o piego libri raccomandata al seguente indirizzo: Teresa Esposito via Grottelle 4, CAP 80053, Castellammare Di Stabia (NA), nel caso dell’invio delle opere tramite raccomandata, la data di scadenza è stabilita e comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale (Farà fede la data del timbro postale di partenza della lettera). Gli elaborati giunti oltre il temine previsto dal presente regolamento, non saranno presi in considerazione. In mancanza della scheda di adesione e della ricevuta di pagamento o dei contanti della quota stabilita, la partecipazione sarà ritenuta nulla. L’interessato riceverà l’avviso per mezzo e-mail o per telefono della regolarità della sua partecipazione.
Si precisa che per eventuali chiarimenti e/o informazioni è possibile telefonare al numero di cell.3505056174.

Art. 4) Quota di partecipazione
La quota di partecipazione per ciascuna sezione, quale contributo per le spese di organizzazione e segreteria, è di € 10. La quota va versata secondo le seguenti modalità:
  1. Contanti, all’interno di una busta gialla.
  2. Versamento su Carta POSTE PAY n. 4023 6009 6778 2360 intestata a Teresa Esposito CF. SPSTRS64B42C129H
N.B.: Si precisa che il contributo versato dal poeta è a sostegno dell’iniziativa della 2ª Edizione del Concorso "Stabia in Versi”, concorso indetto non a scopo di lucro, ma per propagare la cultura della poesia e favorire iniziative di carattere socio-culturale a Castellammare di Stabia.
Art. 5) Scheda di Adesione
Con la partecipazione al concorso, tutti i diritti restano comunque di proprietà degli autori.
Gli autori consentono la divulgazione delle proprie opere da parte dell’organizzazione del concorso nella persona di Teresa Esposito senza avere nulla a pretendere.
Le opere inviate per il concorso non saranno restituite.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.
Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.

Art. 6) Contenuto del plico
La busta dovrà contenere:
a) Le opere letterarie in due copie di cui una firmata.
b) Scheda di Adesione
c) La quota di partecipazione di euro 10,00 in contanti o la fotocopia del versamento effettuato.
L'assenza della quota di partecipazione o della scheda di Adesione, debitamente compilata in tutte le sue parti, comporta l'esclusione automatica dal concorso delle opere inviate.
In caso di disguidi postali, l'organizzazione del concorso si solleva da tutte le responsabilità per il mancato arrivo del plico e ulteriori invii di poesie, o racconto e relativo contributo, saranno a carico del mittente.


Art. 7) Comitato di Giuria
Tutte le opere saranno sottoposte in forma anonima alla valutazione dei membri di una giuria tecnica nominata dall’organizzazione del premio, composta da autorevoli personalità e rappresentanti del mondo della cultura, dell’informazione e della docenza scolastica e universitaria, il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. L’operato del comitato di giuria verrà svolto nel pieno rispetto delle Linee Guida e Criteri di Valutazione per i Giurati pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale del concorso: https://www.facebook.com/concorsostabiainversi/?modal=admin_todo_tour
II verbale, con la classifica dei soli finalisti e premi speciali per ciascuna sezione, sarà pubblicato almeno tre settimane prima della premiazione sulla pagina Facebook ufficiale del concorso: https://www.facebook.com/concorsostabiainversi/?modal=admin_todo_tour
Saranno inoltre opportunamente informati degli esiti del premio i soli finalisti, con comunicazione telefonica e/o email. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

Art. 8) Cerimonia di Premiazione
Il Galà per la cerimonia di premiazione si svolgerà a Castellammare di Stabia, presumibilmente entro la fine del mese di marzo 2021, alla presenza di note personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. I finalisti, dovranno raggiungere il luogo della premiazione, che sarà comunicato in tempo utile, a loro spese e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione. Sarà data massima diffusione circa l’evento e i nominativi dei vincitori attraverso stampa, internet e TV locali.
P e r la proclamazione ufficiale, la location, la data e l’ora della premiazione saranno comunicati successivamente a mezzo email.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai partecipanti. In caso di provata impossibilità a presenziare al galà di premiazione, è possibile delegare persona di fiducia previa comunicazione, almeno una settimana prima della data dell’evento, all’Organizzazione del Premio. I premi non ritirati potranno essere spediti a richiesta con addebito spese al destinatario. Le poesie degli assenti senza delega non saranno declamate.. Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico ed organizzativo impediscano lo svolgimento del Premio secondo le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, sarà data ai partecipanti tempestiva comunicazione a mezzo email o telefonicamente.

Art.9) Premi
Tutti i finalisti verranno premiati con opere artistiche, targhe, trofei, menzioni o attestati di merito La giuria si riserva, altresì, la possibilità di assegnare premi speciali della Critica, della Giuria, premio Parnaso, premio Garden Club, premio Stabia ai candidati che si sono distinti per la pregevolezza dei loro componimenti. Durante la serata di premiazione verrà assegnato il premio “Emozione”, alla poesia tra tutte quelle finaliste, che abbia suscitato nei giurati emozione e immagini evocative di spicco.


Art. 10 – Accettazione del presente regolamento
La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente bando/regolamento, per tutte le clausole che lo compongono
L'inosservanza di una qualsiasi delle norme prescritte costituisce motivo di esclusione dal premio. Gli autori partecipanti rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’Organizzazione del concorso Intercontinentale “Stabia in Versi”; inoltre non è previsto alcun rimborso spese, né compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione o all’eventuale antologia. I componimenti partecipanti al concorso non verranno restituiti.
Al fine di agevolare i lavori della Giuria, gli Autori sono pregati di inviare le opere in anticipo rispetto al termine sopra indicato.


Art. 11) Informativa sulla Privacy
Le utenze e gli indirizzi e-mail comunicati alla Segreteria verranno utilizzate solo per comunicazioni legate al Concorso di Poesia.
I dati personali saranno trattati nel rispetto del D.Lgs.196/2003-G.D.P.R/U.E. 2016/679-D. Lgs. n.101/2018).
Al presente Concorso “Stabia in Versi” si allega la Scheda “Adesione & Liberatoria”.

L'Organizzazione del Concorso, non risponde di eventuali operazioni di plagio compiute da uno o più partecipanti o di qualsiasi conseguenza dovuta ad informazioni mendaci circa le generalità comunicate.

Considerata la grande valenza sociale e culturale, si invitano tutti i poeti a partecipare numerosi a questa pregevole iniziativa.

Castellammare di Stabia 15/07/2020

Il presidente del premio









2ª Edizione del Concorso Letterario Intercontinentale “Stabia in Versi”
SCHEDA DI ADESIONE
Sez. A Titolo delle opere_________________________________________________________________
Sez. B Titolo delle opere__________________________________________________________________
Sez. C Titolo delle opere_________________________________________________________________
Sez.D Titolo dell’opera___________________________________________________________________
Sez.E Titolo delle opere___________________________________________________________________

Cognome e nome autore __________________________________________________________________
Nato a ____________________________________________ il___________________________________
Indirizzo ________________________Comune___________________ Cap_______Povincia___
Telefono _____________________________ E mail__________________________________-

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E DICHIARAZIONE DI PATERNITÀ DELLE OPERE INVIATE AL CONCORSO “STABIA IN VERSI”.

Io sottoscritto/a _________________________________ nato/a __________________________
il________________________ a_________________________ indirizzo____________________
AUTORIZZO L’organizzazione del Concorso “Stabia in Versi”, al trattamento dei miei dati sensibili (ed eventuali foto e video che mi ritraggono) ai soli fini del presente concorso ai sensi dell’art.1 della L. 675/9.6
Luogo e data _____________________ Firma_________________________________________

Dichiara che le opere / l’opera presentate/a al concorso “Stabia in Versi” sono/ è inedite /inedita e di sua produzione, cioè, frutto del proprio ingegno.
Luogo e data ____________________Firma__________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento