lunedì 27 luglio 2020

Pietro Antonio Stefano Mascagni

Nato a Livorno il 7 dicembre 1863 e deceduto a Roma il 2 agosto 1945, è stato un compositore e direttore d'orchestra italiano.


Pietro Antonio Stefano Mascagni visse a cavallo tra l'ottocento ed il novecento, conquistando un ruolo di gran rilievo nel panorama musicale soprattutto grazie al successo ottenuto nel 1890 con la sua prima opera, la “Cavalleria rusticana” (adattamento dell'opera Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga).



Si segnala che in seguito compose 15 opere che gli valsero una popolarità mondiale, anche se poi soltanto alcune di esse sono entrate stabilmente nel suo repertorio, come l'Iris, che raggiunse ben 800 produzioni.



Ricordiamo, che scrisse, inoltre, un'operetta, Si, musica vocale, strumentale, nonché canzoni, romanze e composizioni per pianoforte. Compose anche musica sacra (ad esempio la Messa di Gloria), fu il primo compositore italiano a scrivere per il cinema muto (Rapsodia Satanica, da Nino Oxilia) e fu ideatore dell'interessante esperimento di "The Eternal City", una sorta di suite sinfonica basata sulle musiche di scena del dramma omonimo sulla scia degli analoghi lavori di Luigi Mancinelli (Cleopatra, Messalina).

Nessun commento:

Posta un commento