martedì 25 agosto 2020

A Maiori il 26 agosto l’Acqua, la Terra, l’Amore, della Caputo e della Dragonetto.

A Minori Il 27 agosto il guarire camminando di Ruocco e le poesie della Russoniello

Il 26 e 27 Agosto tornano gli appuntamenti della XIV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Il 26 Agosto nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, a cura del Gruppo di Lettura presso la Biblioteca Comunale di Maiori, inizio ore 20.30, “Libri in Villa” con “Dell’Acqua e dell’Amore” di Brunella Caputo e “Della Terra e dell’Amore” di Maria Concetta Dragonetto, editi da Homo Scrivens.


 

Dopo un’Antologia, per la regista teatrale e attrice salernitana Brunella Caputo ora una raccolta di racconti brevi per narrare l’amore: per un uomo, per una donna, per la famiglia, per un luogo, per un amico; e l’acqua in tutte le sue forme: acqua di mare, di fiume, di pioggia, di lacrime. “Dell’Acqua e dell’Amore” per narrare, con la fantasia, stati d’animo in viaggio nelle molteplici manifestazioni d’amore, chiaro e felice o nero e infelice. L’acqua è il mezzo, il respiro, la speranza, la meta.

Opera intima e profonda “Della Terra e dell’Amore” di Maria Concetta Dragonetto, anche lei salernitana e già curatrice di una silloge poetica. Il canto di chi ha rincorso l’assoluto e il suo contrario, spingendosi oltre quel limite che per una donna è una soglia da attraversare, un’apertura che invita al viaggio, alla sperimentazione di tensioni terrene, echi d’amore e di umanità incomunicabile. L’atto creativo si presenta come parte della natura, nei suoi versi risuonano forze anarchiche capaci di tenere insieme speranza e abbandono, cielo e abissi. La poesia svela una dimensione fertile dove poter resistere e ritrovare una strada luminosa che conduce al sentire naturale, spazio vitale dove carne e anima si toccano, restituendo la loro danza alla terra.

“Guarire strada facendo. Camminare: una nuova ginnastica dell’umore” di Raffaele Ruocco edito da Gagliano, e “La cantina del principe” di Giovanna Russoniello edito da Terra del Sole, i libri protagonisti il 27 Agosto in piazzetta Maggiore Garofalo a Minori, con inizio alle ore 21.00.


 

Può l'esercizio fisico più naturale e dolce come camminare rendere più intelligenti, felici e produrre nuovi neuroni? “Guarire strada facendo” che il dottor Raffaele Ruocco, esperto in riabilitazione psico-nutrizionale, e origini minoresi, ha condiviso con Arianna Ruocco, esperta di sport equestri, raccoglie e sintetizza i risultati di un consistente numero di autorevoli ricerche su questo tema, analizza gli effetti sorprendenti della camminata sul corpo e sulla mente, in particolare sul tono dell'umore e sul peso corporeo. Il libro propone un programma psico-fisico facile e innovativo che risponde alle domande più comuni: quanto, come e dove bisogna camminare? meglio camminare o correre? quali cibi privilegiare nella propria dieta? E si conclude con le vie del cammino, i luoghi più suggestivi in Italia per camminare, l'attività fisica più vicina allo spirito.

Terza raccolta di versi invece per la poetessa salernitana Giovanna Russoniello. In un’epoca durante la quale le parole perdono di forza la poesia potrebbe essere l’arma più potente per non arrendersi alla povertà di linguaggio e all’aridità di sentimenti. Nel nostro tempo, caratterizzato dalle lusinghe della civiltà dei consumi, la poesia deve volgere l’uomo ad una riflessione meditata sull’autenticità del sé e del rapporto con gli altri. Scrivere poesia è arte, scrivere poesia è confezionare capolavori artistici e comunicativi, scrivere poesia è una composizione letteraria il cui valore sentimentale valga in quanto valore oggettivo. Questo è quanto accade in “La cantina del principe”: l’esperienza e la percezione di determinati momenti rendono il racconto della poetessa un fatto nostro, che appartiene a tutti.

A condurre le serate il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.

Su Radio Divina FM intanto, ogni Lunedì e Giovedì alle 18.05, proseguono gli appuntamenti de “I Salotti Letterari di..incostieraamalfitana.it” con gli autori in concorso per il Premio costadamalfilibri.

Maggiori informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento