martedì 4 agosto 2020

Reggia di Caserta - le Culle dei Principi

by Rosaria Pannico

Cari amici di rosarydelsudArt news questa settimana vi propongo le culle dei principi della Reggia di Caserta.



In particolare uno dei capolavori più noti è la culla di Vittorio Emanuele III (del 1869): si tratta di una vera e propria opera d'arte dell’eclettismo napoletano, disegnata dal pittore Domenico Morelli (1823-1901) fu realizzata da una lodevole collaborazione di abili maestranze locali (Ignazio Perriccia, Errico Alvino, Alessandro Bobbio ed Antonio Francesconi).

La culla è caratterizzata da un angelo che sorge dalla coda di un delfino intagliato in legno che regge il velo, un putto che regge la culla e dai alcuni putti che decorano il bordo. Realizzata interamente in mogano, la culla si distingue per la preziosità dei materiali: imbottitura interna in seta (forse proveniente da San Leucio), impiallacciatura in tartaruga, decorazioni in argento, coralli mediterranei e cammei (probabilmente realizzati dalla famosa scuola di Torre del Greco).


Nella Reggia c’è poi anche un’altra culla (di epoca sabauda) di Vittorio Emanuele Principe di Napoli in legno di mogano impreziosita da decorazioni in corallo. Gli altri materiali utilizzati sono argento, corallo, madreperla e seta.




Grazie per l'attenzione e ci vediamo martedì prossimo.
Ciao da Rosaria!

Nessun commento:

Posta un commento