venerdì 18 settembre 2020

A Spazio Vitale arte contemporanea, sabato 26 settembre 2020, in esposizione le opere di Diana D’ambrosio

Vernissage ore 19:00 e presentazione del volume “Winning the time” testo critico introduttivo a cura di Michelangelo Giovinale, edito dalla Gutemberg Edizioni, che ha proposto il volume nella collana editoriale Mosaico.

 


 26 set alle ore 19:00 - 9 ott alle ore 20:00

Spazio Vitale arte contemporanea piazza Marconi 12 Aversa

 

“sin da piccola, raccoglieva sassi sulla riva, una passione comune a sua madre che traduceva in poesia i volumi delle pietre levigati dal mare. Quei sassi diverranno bronzi, composizioni morbide, manipolate come la cera che raccoglieva durante le processioni di paese.
Negli anni il fine della sua opera sarà ancora più stringente: rinsaldare il rapporto vacuo fra uomo e ambiente, serrare la ricerca nella complicata relazione con la natura.
Poi... sono arrivate le ruggini.
Diana, le cercava da tempo. Le sentiva sue, come qualcosa di vivo, di forza intrisa di tempo, seguendo le tracce mutevoli della materia, nelle pieghe che il tempo torce come cicatrici accartocciate sulla pelle delle cose.
Chi sa perché ... le ruggini non tradiscono mai. Eppure, senza di esse non si comprenderebbe cosa sia la vita, nella metamorfosi della forma e di certe memorie e di quanto queste siano profondamente vissute”


Oltre ad una selezione di opere presenti in catalogo, la mostra si completa con due altri interventi dell’artista: un ciclo di recenti opere su ampi fogli di carta, segni di una “danza propiziatoria” in dialogo nella stessa sala, con “Amulet” una composizione di cristalli e ferro mai esposta al pubblico. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento