sabato 5 settembre 2020

Addio Gigi Iperatrice - meglio noto come Gigi dei Fatebenefratelli

E' di ieri la notizia della dipartita di un altro grande comico sangiogese, Luigi Imperatrice, meglio noto come Gigi dei Fatebenefratelli, che con Edo costituivano una splendida coppia della comicità italiana, un pezzo di storia del teatro.

Leggendari sono diventati alcuni dei loro sketch, in primis, quello dei due finti casellanti. 
Attivi per decenni tra teatro, cinema e televisione, i Fatebenefratelli, hanno lavorato anche con mostri sacri dello spettacolo, come, Pippo Baudo e Raffaella Carrá. Indimenticabili le sue apparizioni nei film "Cosí parló Bellavista" di De Crescenzo e "FFSS" di Renzo Arbore insieme al fratello Edo.

Gigi era un uomo coltissimo, vero studioso dell'arte della comicitá, profondo conoscitore della storia della cittá di San Giorgio a Cremano, a cui, insieme ad Edo, aveva dedicato alcuni libri.

Gigi teneva moltissimo a ricordare le sue radici sangiorgesi e la cittadinanza lo ha sempre ricambiato con uguale e grandissimo affetto.

 

Aveva 84 anni Gigi Imperatrice, la notizia della sua scomparsa è arrivata nella tarda serata di sabato 5 settembre 2020. Era ricoverato all’ospedale del Mare: a stroncarlo in soli sette giorni una leucemia fulminante. Lascia due figli, un maschio e una femmina, e la moglie. I funerali si terranno lunedì 7 settembre alle 11:00 nella chiesa di San Ciro a Portici.

Nessun commento:

Posta un commento