domenica 27 settembre 2020

FIDUCIA

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi parliamo della parola fiducia, molto importante nelle relazioni interpersonali che tuttavia sta perdendo il suo valore perchè sempre più logorata da atteggiamenti negativi frutto del consumismo sentimentale che è sempre più dissuso nella società moderna.

La fiducia è quindi l'atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità.

La fiducia generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

In sociologia si suole distinguere all'interno di questo sentimento morale almeno tre tipi di fiducia:

  • La fiducia sistemica o istituzionale: quella che gli attori sociali ripongono verso l'organizzazione naturale e sociale nel suo insieme;

  • La fiducia personale o interpersonale: quella che gli attori rivolgono agli altri attori sociali;

  • L'autoreferenza o fiducia in sé stessi: anche se riguarda piuttosto il profilo psicologico dell'attore, essa ha tuttavia rilevanza sociale quando si considera il ruolo delle aspettative in campo economico, nel quale la fiducia in sé stessi funziona come aspettativa di validità delle proprie stime.

La fiducia interpersonale, secondo Antonio Mutti, viene definita come «l'aspettativa che Alter non manipolerà la comunicazione o, più specificamente, che fornirà una rappresentazione autentica, non parziale né mendace, del proprio comportamento di ruolo e della propria identità. L'aspettativa di Ego concerne cioè la sincerità e credibilità di Alter, intese come trasparenza e astensione dalla menzogna, dalla frode e dall'inganno».

Nessun commento:

Posta un commento