domenica 13 settembre 2020

MARE BANDIERA di Patrizia Bonardi a cura di Stefano Taccone

dal 12 settembre 2020 al 28 febbraio 2021

BACS - Between Contemporary art and sociology

Via Donizetti 42

Leffe (BG)

"La tecnica della cera ad encausto le permette di raggiungere risultati che nella loro forza evocativa suscitano anche numerosi enigmi ed inciampi noetico-percettivi. Si tratta ad esempio di una scultura astratta o mimetica? "

Stefano Taccone 


La mostra personale Mare bandiera di Patrizia Bonardi al BACS di Leffe (BG) curata da Stefano Taccone inaugura sabato 12 settembre 2020. La mostra si apre in stile anti-covid senza assembramenti.

L’artista e il curatore dalle 14.30 alle 19 accompagneranno in piccoli gruppi, di massimo quattro persone, lungo Mare bandierai visitatori che si prenoteranno entro le 12 di sabato 12 settembre al seguente link:

http://bit.ly/Prenotazioni_VisiteGuidate_BACS

Mare bandieraè un parlare di mare una volta di più in arte, come tensione insopprimibile verso una dimensione intimamente umana.

La vicinanza al mare da tempi antichissimi è una benedizione per la vita umana, nell’ambivalenza della grande minaccia che pur rappresenta per un animale di terra.

Minaccia e possibilità visto che l’uomo ha sfidato se stesso e i proprio limiti, affrontando la navigazione. Dante mise all’inferno un inusitato Ulisse, mai arrivato ad Itaca, perché irrispettoso sfidò i limiti dati, oltrepassando le Colonne d’Ercole, quelle che si immaginava delimitassero il Mediterraneo verso l’oscuro Oceano.

Anche noi oggi come l’Ulisse dantesco, immersi nella scelleratezza del capitalismo, sfidiamo i limiti della natura. L’innalzamento globale delle temperature, il conseguente scioglimento dei

ghiacciai e il progressivo innalzamento dei mari ora ci chiede il conto.

Patrizia Bonardi lavora da una quindicina d’anni fra attivismo e arti visive contemporanee in special modo su tematiche ambientaliste ed ha al suo attivo diverse sculture-mare. Con Mare Bandiera,per la prima volta, dedica una personale al mare, dopo aver chiuso, sempre al BACS di Leffe, in doppia veste di curatrice e artista la mostra collettiva La società del rischio.

Lì le sculture-mare di Bonardi formavano una grande installazione dal titolo Onde anomale 2019,pesanti e minacciose onde verticali che avevano perso i loro colori travolgendo la terra.

Ora con la mostra Mare BandieraBonardi torna al Mediterraneo ritrovandone i colori; riporta in mostra Colonne d’acqua2017, una grande installazione con cui i nuovi lavori per Mare Bandierasono in stretto dialogo. Le lucide cere d’api pigmentate, trattate secondo una tecnica ad encausto contemporaneo, sviluppata lungo gli anni da Bonardi, presentano ammalianti cromie marine.

I mari-bandiera di Bonardi si pongono dalla parte del Mare, dalla parte della Natura, dalla parte dell’umanità.

Mentre gli Stati affacciati sul Mediterraneo sventolano bandiere, rivendicano confini invalicabili è il Mare, grande potenza naturale di tutti e per tutti, a rispondere con la sua propria bandiera. Questa poliedricamente diventa mille possibili bandiere, dai colori cangianti come la superficie del Mare e le sue profondità.

In collaborazione con l’associazione culturale Artists.Sociologists

presso

BACS – Between Contemporary art and Sociology / Fra arte contemporanea e sociologia

Via Donizetti 42 LEFFE (BG)

Tutte le aperture programmate della mostra sono gratuite e prenotabili tramite la piattaforma di Promoserio.

La mostra sarà visitabile oltre il giorno dell’inaugurazione del 12 settembre, per i tre sabati seguenti e successivamente riaprirà a novembre (con aperture quindicinali) per terminare a fine febbraio 2021. Escluso il mese di ottobre (in cui BACS si aprirà per un altro evento) sarà sempre visitabile su appuntamento scrivendo a bacs.leffe@gmail.com

CALENDARIO aperture gratuite su prenotazione al link di Promoserio:

- dalle 14.30 alle 19 con l’artista e il curatore

12 settembre

- dalle 16.30 alle 18.30

19 settembre

26 settembre

3 novembre

21 novembre

5 dicembre

19 dicembre

LINK PER PRENOTARE:

http://bit.ly/Prenotazioni_VisiteGuidate_BACS

Visitabile su prenotazione in altre date da concordare scrivendo a bacs.leffe@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento