martedì 29 settembre 2020

Presentazione del catalogo "Maurizio Valenzi. Disegni"

Sabato 3 ottobre dalle ore 11:00 nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Presentazione del catalogo "Maurizio Valenzi. Disegni"

a cura di Olga Scotto di Vettimo

arte'm edizioni


 

Il catalogo offre per la prima volta una visione d'insieme sull'intera produzione grafica di Maurizio Valenzi a conclusione della mostra "Cent'anni in compagnia".

In occasione della chiusura della mostra "Cent'anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi", vi invitiamo alla presentazione del catalogo "Maurizio Valenzi. Disegni" a cura di Olga Scotto di Vettimo, edito da arte'm e realizzato grazie al sostegno della Regione Campania.


 

Ai saluti di Lucia Valenzi seguiranno gli interventi di Giulio Baffi, giornalista e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, e di Stefano de Stefano, giornalista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Interverranno, inoltre, Federica De Rosa, Mimma Sardella, Olga Scotto di Vettimo, autrici dei saggi nel volume.

Il catalogo, nelle sue 160 pagine, comprende più di 200 disegni, parte di una collezione che consta oltre 700 disegni originali di proprietà della famiglia. Un patrimonio artistico costantemente implementato grazie all'iniziativa della Fondazione "Raccogliere segni", ovvero scansioni e testimonianze dei disegni donati e in possesso dei beneficiari.

Il libro offre una panoramica approfondita su tutta l'attività grafica dell'artista Valenzi: i ritratti, la vita in Tunisia, il carcere, gli amici, gli avversari politici, gli intellettuali, la famiglia, i viaggi, le vignette, i concerti, le scenografie per il teatro, la Rivoluzione partenopea, gli studi per vetri e ceramiche.

L'accurata scelta delle illustrazioni è, inoltre, accompagnata dall'introduzione di Lucia Valenzi e Salvatore Verbale e dai preziosi testi critici di Olga Scotto di Vettimo, Sergio Staino, Mimma Sardella e Federica De Rosa.

Vi ricordiamo che il catalogo sarà distribuito gratuitamente durante la presentazione e che, nel rispetto delle norme anti-Covid 19 sul distanziamento, il numero dei posti è limitato, pertanto ne è garantita la disponibilità fino ad esaurimento.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento