giovedì 3 settembre 2020

Scalea

Testo di Gennaro Monaco e fotografie di Assunta Monaco

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi presento una città calabrese, “Scalea” attravesto un testo che ci propone l'amico Gennaro Monaco accompagnato dalle fotografie scattate dall'amica Assunta Monaco.



Scalea è una delle città più antiche della Calabria, posizionata tra la collina e la valle del fiume Lao a sud di Praia a Mare nell’alto Tirreno cosentino.

Suggestivo borgo dall’architettura tipicamente medievale, la sua storicità è testimoniata dal Palazzo dei Principi, dalla Torre Talao, dal Castello Normanno ed dai ruderi affrescati delle Chiese Basilianedel IX secolo.

In estate, Scalea è una cittadina vivace come tutte le località di mare: è una cittadina trafficata, non mancano colori, sapori ed odori.

Climaticamente è molto calda. Il mare ed il suo panorama sono speciali. Le sue spiagge, estese, in estate sono un groviglio di persone ma l'acqua cristallina sfuma in colori che si alternano continuamente.

Una città speciale, anche, per il sapore ed il colore dei suoi peperoncini. Sulla tavola scaleota regna il pesce, che il mare offre in grande abbondanza e varietà: cernie, spigole, sauri, alici, sarde e rosa marina sono quelli più pescati. Oltre al pesce la cucina locale utilizza molto anche la carne, soprattutto quella ovina e caprina, che proviene dagli allevamenti molto diffusi sul territorio.










2 commenti:

  1. Mi piace , un posto che appare incantevole diversamente dalle dicerie

    RispondiElimina
  2. Ottima osservazione caro amica/o lettore... mai ascoltare le dicerie, i pettegolezzi, bisogna sempre costatare di persona, dietro le dicerie ci sono sempre le malelingue

    RispondiElimina