sabato 17 ottobre 2020

Coronavirus e Halloween 2020

La notte del 31 ottobre si avvicina ed ormai da anni anche in Italia è di moda festeggiare Halloween, festa popolare negli Stati Uniti che al tempo di covid rischia di essere nel mirino di polemiche, divieti e nuove idee. 


Certamente bussare alle porte dei vicini di questi tempi non è il caso, il rischio contagio lo esclude. 

 

Come adattare allora le norme di sicurezza alla notte di Halloween ?

Sappiamo che le regole sono: 

- distanziamento fisico, 

- mascherine chirurgiche su naso e bocca sia all’aperto che al chiuso, 

- lavaggio delle mani frequente, niente assembramenti. 

 

La pandemia impone un cambio di programma: non si potranno svolgere feste e party danzanti e il rito ‘dolcetto e scherzetto’ nei condomini per i più piccini è da escludere.


Cosa si potrà fare in sicurezza? 

Nell’elenco delle attività a basso rischio ci sono: 

- intagliare e decorare le zucche a casa.

- Festeggiare in famiglia con i ‘congiunti’ e con pochi amici che non sono stati a contatto con soggetti infetti, mantenendo il distanziamento e con menù monoporzione.

- In Italia sarà anche possibile frequentare i parchi divertimenti che, in occasione di Halloween hanno adattato show e attività in maschera alle norme di sicurezza anti Covid-19.

Sono infatti aperti i principali parchi della penisola: da Cinecittà World a Gardaland , da Mirabilandia a MagicLand e da Zoomarine a Leolandia, dove sarà possibile impressionarsi incontrando zombie, ragnatele, scheletri, circhi ‘folli’, tunnel dell’orrore, proiezioni cinematografiche del genere horror. Gli ingressi sono contingentati ed è bene prenotare prima.


- Per Halloween, edizione 2020, se party e assembramenti sono da evitare, le feste stanno traslocando sui social: a partire dalla piattaforma TikTok dove la voce #Halloween ha accumulato al momento 14.6 miliardi di visualizzazioni e il #ghosttrend circa 306 milioni. Dove si fa a gare a chi esegue video ballando mascherati e la maschera in moda questo 2020 è proprio quella del “coronavirus” che acquistata on-line oppure nei negozi rappresenta il virus... proprio come uno dei tanti mostri protagonizti della notte del 31 ottobre.


Un virus che da mesi spaventa e che per Halloween viene visto come un nuovo mostro da ui divendersi...scacciare esattamente come quelli tradizionali...

Nessun commento:

Posta un commento