venerdì 2 ottobre 2020

La festa dei nonni

Ricorrenza 2 ottobre 

 


In periodo di covid19, che ha visto morire molti anziani soprattutto molti nonni, oggi 2 ottobre, in piena ripresa dei contagi, SI FESTEGGIANO I NONNI, si tratta di una ricorrenza civile diffusa dal 2005 in Italia e celebrata in onore di questa figura e dell'importanza sociale che riveste nell'epoca moderna, in cui sono prevalentemente i nonni a prendersi cura dei nipotini.

Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio e il 16 agosto (il solo San Gioacchino).


Creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna, già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la festa del nonno la prima domenica di ottobre.

In Estonia la festa dei nonni, introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.


Nessun commento:

Posta un commento