venerdì 16 ottobre 2020

La SCUOLA non si chiude. Priorità alla SCUOLA

"L'ordinanza n. 79 del presidente della Regione ci appare un atto di gravità inaudita, fin nella modalità con cui è stata emanata.

Senza alcuna interlocuzione con l'Ufficio Scolastico Regionale, questa Ordinanza ha precipitato nel caos migliaia di studenti, le loro famiglie, personale ATA, docenti e dirigenti scolastici. Questi, dopo aver contribuito all'organizzazione di un anno scolastico a dir poco eccezionale, che pur si era avviato tra mille difficoltà, concretando in risposte realisticamente praticabili le disorientanti indicazioni degli organi politici centrali e periferici, hanno visto vanificare tutti i loro sforzi e frustrata la passione che investono quotidianamente nel proprio lavoro.

Non si è lasciato il tempo per convocare gli Organi Collegiali per concordare e organizzare modalità univoche di DAD e per fornire indicazioni precise a famiglie e studenti, lasciando, ancora una volta, sulle spalle di tutto il personale scolastico l'onere di porre rimedio alle inefficienze di altri.

Nel merito, tale monocratica e “violenta" decisione dimostra una volta in più (e dovrebbe rendere evidente a tutti, ove mai ce ne fosse ancora bisogno) del grave disinteresse verso il mondo della scuola e della colpevole mancanza di importanza che a esso si attribuisce.

Come ormai da troppo tempo accade, l'istruzione e la formazione dei nostri ragazzi, assieme alla professionalità e alla passione di docenti e dirigenti scolastici, vengono sacrificate ad altri interessi.

Salerno di Tutti esprime loro piena solidarietà e si impegna a continuare la propria azione affinché la scuola riceva la massima attenzione che le è dovuta".

Salerno, 16 ottobre 2020

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento