domenica 25 ottobre 2020

Torna l'ora solare

Cari amici di rosarydelsudArt news questa notte le lancette dell'orologio le abbiamo tutti portate indietro di 60 minuti. 

 


 

Ora solare o ora legale, spesso ci confondiamo ma spiegare a cosa serve l'ora solare ci aiuterà a non sbagliare più.

 

Ecco quali sono i vantaggi:

 - Il cambio ci farà guadagnare un'ora di sonno.

- Avremo più luce la mattina, ma giornate più corte. 

 

Le ragioni del cambio d’ora 

La convenzione vuole che si spostino in avanti o indietro le lancette dell’orologio ogni anno a marzo e ottobre ed è pensata per sfruttare al massimo le ore di luce a disposizione e ridurre i consumi energetici.

In questi sette mesi di ora legale che si concludono oggi, l’Italia ha risparmiato complessivamente 400 milioni di kilowattora di elettricità, pari al consumo medio annuo di circa 150mila famiglie, con un beneficio economico per il sistema di 66 milioni di euro. (questi dati sono stati rilevati da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale).

Lo spostamento delle lancette dell'orologio ha impatti positivi anche in termini di sostenibilità ambientale, con 205mila tonnellate in meno di CO2 immesse in atmosfera. Dal 2004 al 2020, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di elettricità per il Paese dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 10 miliardi di kilowattora e ha comportato, in termini economici, un risparmio per i cittadini di 1 miliardo e 720 milioni di euro.

 

Ricordiamo che l’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo.

 

Potrebbe, però, essere questa l’ultima volta, perché da tempo l’Unione europea spinge per sopprimere il cambio d’ora. 

Quest’anno, però, con l’emergenza coronavirus in corso, non se ne è più parlato e la faccenda è slittata a data da destinarsi.

Nessun commento:

Posta un commento