mercoledì 11 novembre 2020

“Da Agerola alla marina di Praia” Passeggiate trekking e fotografia" di Vincenzo Amirante

Questa settimana, ritorneremo di nuovo in costiera. La partenza è nel territorio del comune di Agerola (NA) e l' arrivo nel comune di Praiano (SA).

 


Difficoltà percorso: Escursionistico (adatta a tutti)

Tempo di percorrenza circa 2 ore

Lunghezza circa 2 Km

 

Il punto di ritrovo per questo percorso è lo stesso del più famoso sentiero degli dei, ossia piazza Paolo Capasso nella frazione di Bomerano di Agerola.

Nei pressi della piazza è possibile parcheggiare, (il parcheggio del campo sportivo è gratuito) poi nella piazza ci sono vari negozi tra cui bar, alimentari e anche uno di attrezzatura per escursionisti.


Per la prima parte del percorso bisogna seguire le indicazioni del sentiero degli dei, quindi la ripida discesa che porta fino a dei gradoni in pietra sulla destra, dove c'è il ponte di legno che conduce al sentiero degli dei. 

Noi svolteremo a sinistra imboccando quello che viene chiamato sentiero panoramico, una serie di gradoni che costeggia il fiume Pennino, e passeremo sotto la grotta Santa Barbara.

Il tratto iniziale del sentiero è abbastanza agevole (si tratta di un'antica mulattiera usata fin dalla preistoria), in discesa, fino ad arrivare in alcuni punti più impervi, ma con la possibilità di godere di scorci panoramici.

Di particolare interesse, la presenza di antichi muretti a secco che rappresentano la testimonianza di un'antica abilità costruttiva che ormai va scomparendo.

Arrivati nei pressi del paese si passa a comode scale che si percorrono in discesa e sono costeggiate da muri abbelliti da installazioni in ceramica opera di artisti locali.


 

Continuando a scendere si arriva alla Parrocchia di San Luca Evangelista un edificio di impianto barocco, dedicato al santo protettore del paese con un bellissimo e ampio spazio antistante molto panoramico.

Successivamente si incrocia la statale e si imbocca una comoda scalinata che porta verso la marina di Praia, che è il punto di arrivo della nostra passeggiata, dove è possibile fare il bagno o sostare in un bar.

Da notare il passaggio molto basso sotto la parete rocciosa ed offre la possibilità per gli appassionati di geologia di osservare la caratteristica parete che sovrasta la spiaggia.

Per il ritorno è possibile rifare il percorso a ritroso oppure prendere i mezzi pubblici della Sita però, per fare questo, bisogna ritornare sulla statale.

 












Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.

Ciao da Vincenzo!

Per contattare Vincenzo:Vince_ami@hotmail.it

 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/11/escursione-ai-pascoli-del-monte-comune.html

Nessun commento:

Posta un commento