mercoledì 4 novembre 2020

“Escursione ai pascoli del Monte Comune” Passeggiate trekking e fotografia" di Vincenzo Amirante

Questa settimana, ritorneremo in penisola Sorrentina, più precisamente nel comune di Vico Equense nel Parco Regionale dei Monti Lattari.


Partendo da Santa Maria al Castello, si raggiunge Monte Comune, antica area agricola di Vico Equense, un altopiano da dove si gode una vista spettacolare su Positano, da una prospettiva opposta a quella del Sentiero degli Dei.

Il percorso di questa settimana ha come punto di partenza la chiesa di Santa Maria al Castello, nei pressi della chiesa è anche possibile trovare parcheggio. Ci sono diversi sentieri CAI, come ad esempio quello che porta alla caserma della forestale, ma noi prenderemo quello per il Monte Comune che si imbocca direttamente dalla strada.


Il primo tratto del percorso è asfaltato perché costeggia abitazioni private. Successivamente diventa sterrato e di media pendenza e, sempre seguendo le indicazioni, ci si inoltra nel bosco con un sentiero sempre più stretto, che, fatto in autunno, offre la suggestiva bellezza dei colori tipici di questa stagione e anche la possibilità di trovare castagne selvatiche e funghi.

Dopo circa un chilometro bisogna prendere un sentiero (non segnalato) che si inerpica a sinistra, molto ripido, stretto e faticoso reso scivoloso dalle foglie e dalle castagne.

Alla fine del sentiero, si riprende una strada asfaltata che conduce ad una fattoria. Percorrendo questa strada, sempre in salita, si va verso il punto più alto del monte.

Successivamente troveremo alla nostra sinistra l'indicazione per il sentiero CAI croce sui due golfi, che conduce a dei prati sconfinati in quota e a picco sul mare, utilizzati da anni per il pascolo della Mucca Agerolese, razza endemica di questi luoghi, famosa per la produzione del Provolone del Monaco DOP.

Arrivati in cima, la prima cosa che si nota è una croce con un altare in legno in mezzo ad un verde prato. Alla nostra destra si vede Termini dall'alto e si distinguono le sagome di monte San Costanzo, Punta Campanella e Capri. Continuando a camminare si vedono i due isolotti de Li Galli, e, arrivati sull'altro versante del monte, ad un'altitudine di 850 metri, potremo vedere Positano con sopra la frazione di Nocelle e la parte terminale del famoso sentiero degli dei.


Noi ci siamo fermati a bivaccare quasi sul ciglio del precipizio godendo di uno spettacolo unico al mondo.

Per il ritorno abbiamo fatto lo stesso percorso fino all'ultimo bivio, dove abbiamo preso il sentiero attrezzato che è più esposto, ma molto panoramico, fino a incrociare il vecchio sentiero e ritornare sulla statale.

Difficoltà: EE (Escursionisti esperti) - sentiero ad anello indicato a chi è già bene allenato a camminate in montagna a causa del dislivello. Indispensabili scarpe da trekking, bastoncini, zaino, acqua e colazione al sacco.

Abbigliamento, bisogna essere preparati perché in montagna in generale, e su questa in particolare, le condizioni meteo cambiano facilmente e ci si può trovare ad affrontare condizioni meteo proibitive.











Ringrazio il gruppo di amici escursionisti di Somma Trekking e il presidente Ciro Ambrosio

per l'amicizia e il supporto.



Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.

Ciao da Vincenzo!

Per contattare Vincenzo:Vince_ami@hotmail.it

 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/10/valle-delle-ferriere-per-la-rubrica.html

2 commenti: