domenica 1 novembre 2020

Frenologia - Atlante della Mente

I precetti della frenologia vennero considerati come vera e propria scienza medica per oltre un secolo.


 

Che impatto psicologico e sociale, hanno avuto i precetti della frenologia sulle dottrine mediche e sulla cura dei soggetti considerati “folli”?

E' possibile rispondere a queta domanda grazie con "Atlante della Mente".

 

Si tratta di un progetto (in tre volumi) nato in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Politiche, Giurisprudenza e Psicologia dell’Università della Campania L. Vanvitelli nell’ambito del programma Valere.

I tre volumi hanno quale obiettivo lo studio e l analisi multidisciplinare del fenomeno della Frenologia e sono disponibili all'indirizzo: https://www.artetetra.it/catalogo. 

Le copertine dei volumi sono state realizzate dall'artista Anna Pozzuoli in Smart Working Rielaborazione artisticadigitale.

 




L'artista, Anna Pozzuoli ha realizzato queste copertine seguendo il criterio logico della sua ricerca artistica digitaltelematic sempre in evoluzione “mi piace in questo contesto sentirmi come una ProfessionalAPP- ha osservato la Pozzuoli - Quindi da un po' di tempo che creo delle 'App' a seconda del messaggio tematico che voglio trasmettere al pubblico attraverso il mio lavoro. In questo caso ho lavorato rispettando le imagini che mi sono state inviate e che fanno parte del progetto di studio Universitario dei curatori dei volumi, quindi intorno a queste ho creato le mie App artistiche”.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento