lunedì 30 novembre 2020

TUTTI ALL’ARCHEOCINEMANN - PRONTI, CIAK... VIA!

 Dal 2 al 5 dicembre, lo streaming del Festival Internazionale del MANN

Accesso gratuito da streamcult.it

Uno spazio ad hoc dedicato alle scuole, con la partecipazione di oltre 750 studenti

Un viaggio nel tempo e nello spazio pur restando a casa. 

Frame del film sulle ultime ore a Pompei


Arriva in streaming l’attesa seconda edizione di archeocineMANN, il Festival Internazionale di cinema archeologico per scoprire il fascino dell’antico attraverso le nuove tecnologie. 

Dal 2 al 5 dicembre basterà infatti un click (streamcult.it ) per poter godere dell'evento organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in collaborazione con Archeologia Viva/Firenze Archeofilm. 

 

Immagine riprese Agalma


Un programma da non perdere. Durante la quattro giorni si spazia dalla Piramide di Cheope alla Battaglia di Canne in 3D, passando per i Giochi olimpici fino ad arrivare alle radici del Medioevo e alle “ferite di guerra” della Mesopotamia. E ancora si scoprirà chi erano davvero i gladiatori, quali le novità archeologiche su Stonehenge, cosa accadde nelle ultime ore di Pompei e come fu costruita la grande Persepoli. Arricchiscono il programma le più apprezzate produzioni cinematografiche del MANN: tra queste, Agalma della giovane regista Doriana Monaco; il documentario è stato selezionato per la 17esima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia 77.
Non solo film. Ospiti della manifestazione sono Patrizia Piacentini (egittologa e direttrice della Missione di scavo ad Assuan), Pierfrancesco Callieri (direttore degli scavi italiani a Persepoli), Giuliano Volpe (archeologo e scrittore), Syusy Blady (attrice e conduttrice televisiva).

Frame del documentario sulla Mesopotamia


Attesa per i riconoscimenti. Al termine della manifestazione una giuria di esperti assegnerà il “Premio MANN”, mentre 750 allievi degli istituti superiori napoletani decideranno a chi conferire il “Premio Scuole”. 


Partecipare è facilissimo e... gratuito. Per seguire il Festival è necessario effettuare la registrazione cliccando su streamcult.it - Account e poi Registrati, scegliendo username e password, validi anche per i futuri accessi.

 

Programma completo su:
museoarcheologiconapoli.it firenzearcheofilm.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento