martedì 3 novembre 2020

VII EDIZIONE DEL PREMIO CAFFÈ DELLE ARTI PER OPERE LETTERARIE, PITTORICHE E FOTOGRAFICHE

Dopo l’evento di premiazione celebrato lo scorso mese, avvenuto con entusiasmante successo malgrado le attuali difficoltà, Caffè delle Arti è lieto di annunciare il nuovo bando 2021. 


 

Per questa ottava edizione è possibile partecipare al PREMIO CAFFÈ DELLE ARTI con libri editi o inediti (poesia, narrativa, saggistica, favole, fiabe o filastrocche), con opere brevi inedite (poesia e narrativa di qualsiasi genere), oppure con opere figurative (dipinti, disegni, fotografie).

Le quote di partecipazione variano da dieci a venti euro, a seconda delle sezioni e parte del ricavato (detratte tutte le spese di organizzazione e i costi vivi dei premi e della sala per l’evento di premiazione) andrà devoluto all’associazione ONLUS “I bambini di Antonio”, a favore della bambina Maria Nakintu, adottata a distanza da Caffè delle Arti. 

Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 5 febbraio 2021

SEZIONE A – Silloge edita di poesia

SEZIONE A1 – Silloge inedita di poesia

SEZIONE B– Libri editi di narrativa (*lunghezza massima consentita 300 pagine)

SEZIONE B1– Libri inediti di narrativa (*lunghezza massima consentita 300 pagine) SEZIONE C – Libri editi di saggistica (*lunghezza massima consentita 300 pagine) SEZIONE C1 – Libri inediti di saggistica la (*lunghezza massima consentita 300 pagine) SEZIONE D – Libri editi per bambini: favole, fiabe (*lunghezza massima consentita 300 pagine) SEZIONE D1 – Libri inediti per bambini: favole, fiabe (*lunghezza massima consentita 300 pagine)

* Per opere superiori alle 300 pagine, sarà richiesta una quota aggiuntiva, variabile e proporzionale, d’adeguamento, all’atto dell’iscrizione. Contattare la segreteria prima dell’invio.

SEZIONE E – Poesia breve inedita a tema libero (massimo 100 versi)

SEZIONE F - Opere di narrativa breve -racconti inediti, a tema libero (10.000 battute, spazi compresi).

SEZIONE G – Opere pittoriche

SEZIONE G1 – Fotografia

1

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER LE SEZIONI

A, A1, B, B1, C, C1, D, D1, G, G1 (libri editi o inediti – arti figurative)

La quota di partecipazione al Premio è così fissata: € 20,00 per ciascuna opera presentata. È possibile concorrere con più opere, senza limite di quantità, versando la quota indicata per ciascuna opera presentata. Per opere superiori alle 300 pagine, sarà richiesta una quota aggiuntiva, d’adeguamento, all’atto dell’iscrizione. Contattare la segreteria prima dell’invio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER LE SEZIONI: E, F (opere brevi inedite)

La quota di partecipazione al Premio è così fissata: € 10,00 per ciascuna opera presentata. È possibile concorrere con più opere, senza limite di quantità, versando la quota indicata per ciascuna opera presentata.

COME CORRISPONDERE LA QUOTA

(TUTTE LE SEZIONI)

RICARICA POSTEPAY: (on-line, presso tabaccherie autorizzate e tutti gli uffici postali) Carta N°: 5333171096388315 intestata a PATRIZIA ROSSI - C. F. RSSPRZ67E42H501Q. BONIFICO BANCARIO O POSTALE: IBAN IT97D3608105138259633759643 intestato a PATRIZIA ROSSI

CONTANTI: la somma dovrà essere allegata all’opera, in busta chiusa.

In questo caso non si risponde di eventuale mancato recapito o di smarrimento.

COSA INVIARE

LE OPERE

Sez. A-B-C-D: Si fa richiesta di 1 copia cartacea o in formato elettronico + scheda d’iscrizione + ricevuta di pagamento a sostegno delle spese organizzative.

Sez. A1-B1-C1-D1: Si fa richiesta di 1 copia cartacea o in formato elettronico + scheda d’iscrizione + ricevuta di pagamento a sostegno delle spese organizzative.

Sez. E-F: Si fa richiesta di una 1 copia cartacea o in formato elettronico (NO PDF) + scheda d’iscrizione+ ricevuta di pagamento a sostegno delle spese organizzative.

Sez. G (opere pittoriche) Un’opera di pittura di propria creazione, a tema libero, edita o inedita. Inviare, per la valutazione, immagini, in cartaceo o formato elettronico ad alta definizione e PRIVE DI FIRMA LEGGIBILE + scheda d’iscrizione + ricevuta di pagamento a sostegno delle spese organizzative. La Segreteria sottoporrà l’opera al giudizio della Giuria, in forma anonima. Sez. G1 (opere fotografiche) Si fa richiesta di un’opera fotografica, a tema libero, edita o inedita, priva di firma e in alta definizione (cartaceo o formato elettronico .jpg, .png, .bmp) + scheda d’iscrizione + ricevuta di pagamento a sostegno delle spese organizzative.

2

LA SCHEDA

NON SARANNO ACCETTATE SCHEDE INCOMPLETE, RIPRODOTTE PARZIALMENTE E/O MODIFICATE

La compilazione in ogni sua parte e l’invio della scheda di partecipazione sono OBBLIGATORIE al fine di una corretta iscrizione al Premio.

La scheda è in allegato a questo bando o potrà essere scaricata a questo indirizzo: https://drive.google.com/file/d/1lYpTZ9FjpZofKDDZ54L2O6uewLd1VLQ8/view?usp=sharing Non saranno accettate schede incomplete, riprodotte parzialmente o modificate. Tutti gli Autori partecipanti riceveranno, via e-mail o sms, conferma pressoché immediata della corretta ricezione delle opere e dell’iscrizione al Premio.

Gli Autori stessi sono pregati di accertarsi dell’avvenuta conferma.

LA RICEVUTA

La ricevuta di pagamento potrà essere scansionata (o fotografata) e inviata per e-mail oppure inserita all’interno del plico e trasmessa a mezzo posta ordinaria o raccomandata.

MODALITÀ D’INVIO DELLE OPERE E DELLA DOCUMENTAZIONE

• A MEZZO POSTA ELETTRONICA all'indirizzo: premiocaffedellearti@gmail.com Inviare una copia dell'elaborato e la scheda di partecipazione compilata in ogni voce. Unitamente andrà allegata una scansione della ricevuta del pagamento effettuato.

N.B. Nell'oggetto della mail si dovrà specificare Premio Caffè delle Arti VIII edizione. Andranno allegati, in file distinti: le opere, la scheda di partecipazione, regolarmente compilata, e la ricevuta di pagamento.

• A MEZZO POSTA ORDINARIA O RACCOMANDATA all’indirizzo: “Caffè delle Arti”  c/o Mario Angelo Carlo Dotti, Via G. Marconi 2 – 25030 Adro (BS). La ricevuta di pagamento  o la somma in contanti, dovrà essere allegata all’opera, unitamente alla scheda, in busta  chiusa. L’Associazione Culturale “Caffè delle Arti” non si ritiene responsabile in caso di  smarrimento, totale o parziale, da parte di Poste Italiane o altro corriere.

I PREMI 

Premi per tutte le sezioni dei libri editi e inediti 

- Primo, secondo e terzo classificato – Trofeo o targa, diploma personalizzato e possibilità di  presentazione dell’opera premiata, attraverso il web.  

- Premi della Giuria – Trofeo o targa, diploma personalizzato. 

- Premi speciali (unici) – Trofeo, targa o medaglia e diploma di merito personalizzato. - Menzioni di Merito – Diploma personalizzato. 

- Attestato di finalista - Diploma personalizzato. 

Premi per tutte le sezioni dedicate alle arti figurative 

- Primo, secondo e terzo classificato – Trofeo o targa, diploma personalizzato e possibilità di  presentazione dell’opera premiata, attraverso il web.  

- Premi della Giuria – Trofeo o targa, diploma personalizzato. 

- Premi speciali (unici) – Targa, trofeo o medaglia e diploma di merito personalizzato. - Menzioni di Merito – Diploma personalizzato. 

- Attestato di finalista: Diploma personalizzato. 

Premi per tutte le sezioni di poesia inedita e narrativa breve inedita 

- Primo, secondo e terzo classificato – Trofeo o targa, diploma personalizzato – Possibilità, a  discrezione dell’autore, di pubblicare la propria opera vincitrice sul sito e sulla pagina Facebook  di Caffè delle Arti. 

- Premi della Giuria – Trofeo o targa, diploma personalizzato. 

- Premi speciali (unici) – Medaglia o trofeo e diploma di merito personalizzato. - Menzioni di Merito – Diploma personalizzato. 

- Attestato di finalista: Diploma personalizzato. 

- Pubblicazione, nella raccolta antologica del Premio, delle opere brevi inedite finaliste, ritenute meritevoli, oltre a quelle già menzionate. Diploma personalizzato. - Inoltre, vista l’alta qualità degli elaborati pervenuti nelle precedenti edizioni, Caffè delle Arti  si riserva la facoltà di assegnare, oltre ai premi previsti, altri premi o ulteriori podi non  espressamente elencati nel bando. Nel caso in cui le opere non raggiungessero livelli  sufficienti, la commissione si riserva di NON assegnare premi per alcune sezioni. - Il giudizio della Giuria è inappellabile. 

• È prevista, a seguito del premio, la realizzazione, in collaborazione con Incipit Group e CdA  Editing, di una Raccolta Antologica contenente tutte le opere brevi, inedite, premiate o  ritenute meritevoli, comprese quelle figurative. Tutti i diritti resteranno di proprietà di  ciascun autore. 

• Il volume cartaceo sarà prodotto da “Caffè delle Arti” (Collana CdA) con la collaborazione  di “Incipit Group” e “CdA Editing”. Sarà possibile l’acquisto (non obbligatorio) e parte del  ricavato (escluse le spese di stampa) sarà devoluto a: Associazione Onlus “I Bambini di  Antonio”, per il sostegno a distanza della piccola Maria Nakintu e della sua famiglia. 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE 

AI PRIMI, SECONDI E TERZI CLASSIFICATI PER CIASCUNA SEZIONE (LIBRI EDITI E INEDITI) sarà data, a scopo promozionale, la possibilità di realizzare una video presentazione della durata  massima di 4 minuti, per ciascun titolo, al fine di presentare sé stessi e la propria opera al pubblico.  Il video, fornito da ciascun autore, verrà successivamente montato dal Team cda che aggiungerà  allo stesso una base musicale, un’intro (uguale per tutti) e sottotitoli di riferimento all’opera e  all’autore. La video-presentazione realizzata sarà quindi caricata sul web e divulgata sui canali cda  (Pagina ufficiale Facebook, Sito web, Canale youtube) qualche giorno prima della cerimonia di  premiazione. L’invito è valido, anche per le opere inedite (libri). 

Qualora gli autori (primi, secondi e terzi classificati) lo desiderassero, nel corso della Cerimonia  di Premiazione, potranno usufruire di un piccolo spazio espositivo messo a disposizione per le  loro opere (solo per quelle iscritte al premio). Le copie dovranno essere consegnate almeno  mezz’ora prima della cerimonia (max 10 copie per titolo). L’eventuale vendita sarà curata dal  personale di segreteria. La cifra raggiunta e le copie invendute, saranno consegnate, a ciascun  autore, alla fine della cerimonia o nel momento del suo allontanamento dalla sala. Caffè delle Arti  non richiede nessun contributo o percentuale sulla vendita delle stesse.  

A TUTTI GLI ARTISTI PREMIATI NELLE DUE SEZIONI DEDICATE ALLE ARTI FIGURATIVE dietro  specifica richiesta, l’artista potrà avvalersi dell’opportunità di esporre le immagini delle proprie  opere, in uno spazio dedicato, in occasione della Cerimonia di Premiazione inviandone, qualche  giorno prima dell’evento, una copia fotografica ad alta definizione in formato A4 (o in altro  formato desiderato). 

A TUTTI GLI AUTORI PREMIATI NELLE DUE SEZIONI DEDICATE ALLE OPERE BREVI, ma  solo per gli autori che daranno il loro consenso alla pubblicazione, nel corso della Cerimonia di  Premiazione sarà data comunicazione dell’avvenuto inserimento delle opere brevi vincitrici (primo,  secondo e terzo classificato) sul sito e/o sulla pagina Facebook di Caffè delle Arti.

I RISULTATI E IL VERBALE DI GIURIA 

• I risultati del concorso saranno resi noti sul sito internet di “Caffè delle Arti”:  www.caffedellearti.net 

• e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AC.CaffedelleArti/?fref=ts 

Tutti gli Autori premiati riceveranno via mail i risultati finali e l'invito alla Cerimonia di  Premiazione che si terrà a Roma, sabato 4 settembre 2021. Ulteriori informazioni sulla location che  ospiterà l’evento, saranno fornite successivamente. 

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o, con delega, da altri. Nel caso di invio a mezzo posta, le spese di spedizione saranno a carico degli autori. 

Ogni Autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e l’originalità delle  opere inviate e del loro contenuto e di detenere il pieno possesso dei diritti dell’opera.  L’organizzazione NON RISPONDE di eventuali plagi o violazioni delle leggi in merito. L’autore  autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003  

N.B La sottoscrizione non prevede il rilascio di una tessera ma il solo inserimento dei dati nel nostro  archivio. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi, e i dati personali dei partecipanti,  saranno custoditi dalla segreteria di “Caffè delle Arti” e mai ceduti a terzi. 

Per informazioni  

Segreteria del Premio: Flavia C. - premiocaffedellearti@gmail.com 

3775480015 

“In bocca al lupo e… buon caffè!”

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL PREMIO LETTERARIO FIGURATIVO “CAFFÈ DELLE ARTI VIII edizione” 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART.13 D.LGS. 196/2003 

I dati personali che La riguardano sono raccolti e trattati con modalità informatiche e manuali da “Caffè delle Arti”, titolare del  trattamento, in osservanza del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D.Lgs. 196/2003) 

Data __________________ 

Parte da compilare obbligatoriamente  

Nome __________________________________ Cognome ______________________________ Titolo dell’opera/e ______________________________________________________________ 

Sezione: (Barrare la sezione alla quale si intende partecipare)  

□ A – Silloge edita di poesie  

□ A1 – Silloge inedita di poesie 

□ B – Libro edito di Narrativa  

□ B1 – Libro inedito di Narrativa 

□ C - Libro edito di saggistica  

□ C1 - Libro inedito di saggistica  

□ D – Libro edito per bambini (favole, fiabe)  

□ D1 – Libro inedito per bambini (favole, fiabe) 

□ E – Poesia inedita  

□ F – Narrativa breve inedita (tutti i generi) 

□ G – Opere figurative  

□ G1 - Fotografia 

Tecnica, supporto e dimensioni (solo per la sezione G) 

______________________________________________________________________________ 

Luogo e data di nascita ___________________________________________________________ Residenza (via, piazza…) ___________________________________________ N° ___________ C.A.P. _____________ Località _________________________________________ Prov._______ N° Telefonico ____________________ Cell _____________________ 

e-mail _________________________________________________________ 

Dichiarazione di responsabilità  

Accetto le norme del presente regolamento. Dichiaro di accettare il giudizio insindacabile della Giuria che valuterà la mia opera. Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy (L.n.675/1998 D.LGS. N. 198/2003). La sottoscrizione non comporta nessun obbligo né costituisce impegno per le attività  future. Non è previsto il rilascio di tessera. Caffè delle Arti custodirà i dati forniti, in rispetto delle norme di legge sulla  privacy (ART.13 D.LGS. 196/2003), i dati non saranno in nessun modo, parziale o totale, divulgati, resi pubblici o concessi a terzi. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio e indispensabile per la corretta gestione di tutte le fasi del premio.

 FIRMA DEL PARTECIPANTE (o di uno dei genitori in caso di partecipazione di minore)

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


 


Nessun commento:

Posta un commento