lunedì 21 dicembre 2020

LUMINOUS PHENOMENA: Secondo volume: ALEKSEY D'HAVLCYON

Una nuova collana NFC Edizioni dedicata alla fotografia

internazionale 

Testi in catalogo di Valerio Dehò e Lucien Clergue

 


"Luminous phenomena", la collana NFC Edizioni dedicata alla fotografia internazionale, si arricchisce di un nuovo volume dedicato ad Aleksey D'Havlcyon, allieva e musa del maestro Lucien Clergue. 

Il libro è corredato dal testo critico di Valerio Dehò e da alcuni pensieri di Lucien Clergue tratti dalla corrispondenza privata con la giovane fotografa, nata in Provenza nel 1993.

Le opere di Aleksey D'Havlcyon sono in prevalenza autoritratti, nei quali è talvolta accompagnata dal fratello, dagli amici, dagli amanti e dalle amanti, o da sconosciuti incrociati per strada.

 

Aleksey D'Havlcyon manifesta prestissimo l'interesse per la fotografia. A soli 19 anni espone le sue opere a "Les Rencontres de la Photographie" di Arles, dove viene notata da Lucien Clergue, di cui diventa l'ultima musa. Presso il maestro e i suoi assistenti, impara la stampa ai sali d'argento. Quando Lucien Clergue muore, Aleksey ritorna in Spagna, dove tuttora vive, esponendo in tutto il mondo. Le sue fotografie sono presenti in collezioni private e raccolte museali.

Ispirata a "The Pencil of Nature" di William Henry Fox Talbot (il primo libro illustrato da fotografie che sia mai stato commercializzato), la collana "Luminous phenomena" si compone di volumi di piccolo formato, prodotti in basse tirature con materiali e lavorazioni di pregio. 

A cadenza bimestrale viene pubblicato un nuovo libro che indaga il rapporto tra essere umano e corpo, tra corpo e spazio circostante, attraverso lo sguardo di fotografi affermati e giovani promesse. Ogni pubblicazione è tradotta in tre lingue - italiano, francese, inglese - per consentirne un'ampia distribuzione. Ne sono disponibili due versioni: Light e Deluxe, la prima in tiratura di 200 copie numerate, la seconda in tiratura di 100 copie firmate e numerate con una fotografia in edizione limitata.

I volumi della collana "Luminous phenomena", nella versione Light (Vol. 2 Aleksey D'Havlcyon - LE - ISBN 97 888 6726 252 6), sono promossi da Goodfellas e distribuiti da Messaggerie Libri SPA in tutte le librerie e nei bookstore museali. La versione Deluxe (Vol. 2 Aleksey D'Havlcyon - DE - ISBN 97 888 6726 253 3) è disponibile presso l'editore e in fiere ed eventi di settore. È possibile inoltre acquistare e abbonarsi alla collana dal sito www.nfcedizioni.com.

ESTRATTO COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

 


Nessun commento:

Posta un commento