domenica 27 dicembre 2020

XX° edizione Premio Massimo Troisi San Giorgio a Cremano. Direzione Artistica Gino Rivieccio

Dal 27 al 30 dicembre in streaming su www.premiotroisi.org 

 


Sarà Stefano Veneruso ad aprire la XX edizione del Premio Massimo Troisi, il prestigioso osservatorio sulla comicità con la direzione artistica di Gino Rivieccio, promosso e organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano nella persona del Sindaco Giorgio Zinno insieme all’assessore alla cultura Pietro De Martino e finanziato dalla Regione Campania. La kermesse quest'anno si svolgerà in maniera digitale, nel rispetto di tutte le normative anti covid. Il regista e sceneggiatore Veneruso, nipote di Massimo Troisi, porterà in scena lo spettacolo “Troisi Poeta Massimo” che sarà trasmesso, in maniera gratuita, alle 21.15 su www.premiotroisi.org .

Prenderà così il via dal 27 al 30 dicembre un calendario di appuntamenti pensati per tutta la famiglia con spettacoli gratuiti che saranno visibili su una piattaforma online appositamente creata per il Premio (www.premiotroisi.org) e sui canali social.

Tanti gli ospiti che intratterranno il pubblico nel segno della cultura e del divertimento con appuntamenti in streaming che si protrarranno anche nel mese di gennaio. Concorsi, musica, comicità saranno gli ingredienti principali di questa kermesse che darà la possibilità a nuovi autori e comici emergenti di essere giudicati da una giuria di qualità e concorrere così ad ambiti premi e riconoscimenti. Per questa ventesima edizione grande spazio sarà poi dato alle compagnie e agli artisti del territorio che ha dato i natali al grande Massimo. 


 

Quest’anno il Premio Massimo Troisi si avvale della collaborazione della Università degli Studi di Salerno che sarà parte viva attraverso la creazione di un indicatore per misurare “cosa e quanto fa ridere gli italiani” attraverso la valutazione e il monitoraggio delle conversazioni web e social nonché attraverso report periodici sull’analisi dei linguaggi della comicità. Attraverso il sito internet del Premio Massimo Troisi, completamente riprogettato, il Comune di San Giorgio a Cremano promuoverà in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Comunicazione dell’Università di Salerno, la creazione di un portale web interamente dedicato alla comicità su cui prenderà vita l’Osservatorio sulla comicità attraverso un magazine tematico e uno spazio per dare visibilità e promuovere i giovani artisti comici nello spirito che ha sempre caratterizzato il Premio Massimo Troisi. Il progetto digital è un’occasione per armonizzare quanto realizzato e prodotto, in termini culturali, negli ultimi anni, rendendo fruibile al pubblico e facilmente consultabile il materiale arrivato alle giurie nelle ultime edizioni. La piattaforma multimediale sarà sviluppata con l’obiettivo di garantire la massima interazione tra gli artisti e il pubblico, proponendosi come un canale tematico e gratuito per la fruizione delle opere dei giovani comici.

Ecco i dettagli del programma


27 dicembre ore 21.15:

Spettacolo: “Troisi Poeta Massimo” Di Stefano Veneruso


Troisi Poeta Massimo è uno spettacolo teatrale sulla vita artistica e privata di Massimo Troisi. Sono

poesie inedite, interviste, canzoni e testi autobiografici a fare da trama narrativa. Si tratta di una ricostruzione della sua magnifica carriera, della sua straordinaria poetica applicata al suo cinema, ai suoi racconti, ai monologhi e allo storico gruppo La Smorfia. Accompagnato da cantanti e musicisti, un attore, attraverso l’ironia e le opere di Troisi, parlerà della famiglia, della religione, dell’universo femminile, di Napoli e del suo ultimo capolavoro cinematografico.


Scheda Tecnica:

testo e regia Stefano Veneruso

produzione Barbara Di Mattia

con

Matteo Nicoletta

e con

Alessandra Guidotti (voce)

Alessandra Tumolillo (voce e chitarra)

Oscar Cherici (contrabbasso)

Matteo Cona (chitarra)

Stefano Napoli (contrabasso)

grafica e montaggio Aldo Boccolari

aiuto regista Fabio Gentiluomo

disegno luci e suono Maurizio Muglia

produzione esecutiva Michela Di Mattia

fotografo di scena Cristian Polinesi

Durata 90’

Posizione Writers Guild of America: 1806998

realizzato con la collaborazione di

Istituto Luce Cinecittà e

Teatro Dei Dioscuri Al Quirinale – Roma


28 dicembre ore 21.15:

Serata di Gala presentata da Titta Masi


Nel corso della serata ci sarà la presentazione del film di Stefano Veneruso “Da domani mi alzo tardi” con la proiezione in anteprima del trailer in lingua originale.



La storia di Da domani mi alzo tardi è liberamente ispirata dalla vita di Massimo Troisi. La sceneggiatura è stata scritta da Anna Pavignano, che assieme a Massimo ha vissuto una bellissima storia d’amore, oltre che lavorativa, come coautrice dei suoi film, tutti di grande successo, candidata all'Oscar per la migliore sceneggiatura del film Il Postino - 1996. Nel film, fortemente ispirato da Massimo Troisi, dal suo stile di vita e dal suo modo di essere, ambientato tra il nord America e l’Italia, paese in cui prendono in affitto una casa,

per scrivere in totale tranquillità, si racconta la storia di Massimo, attore di successo, tormentato dall’amore, il quale ha un modo veramente singolare e originale di vivere la vita, e di Anna, affermata sceneggiatrice, testimone del loro amore. Anna ricorda tutto di lui, molto più di quanto non ricordi egli stesso. Si tratta dunque di una storia d'amore immaginaria, nella quale riaffiorano inevitabilmente flashback divertenti e dolorosi della vita che hanno condiviso, delle loro personalità, del modo di pensare e anche di far ridere di Massimo. “Da domani mi alzo tardi” è un film che racconta e fa sognare la possibilità di un amore eterno ed assoluto, che sopravvive al tempo, che convive con l’andare avanti della vita, in

cui la morte può essere pensata come un evento non necessariamente definitivo.

Protagonisti del film: Gabriella Pession e John Lynch.



Premiazione Concorso Corti Comici.

Presidente Giuria: Stefano Veneruso.


Premiazione Concorso per Testi Teatrali, Sceneggiature Cinematografiche e Fiction Televisive. A Cura Dell’università Federico II Di Napoli Giuria: Presidente Prof. Pasquale Sabatino. Giurati: Prof.ssa Giuseppina Scognamiglio, Prof.ssa Anna Masecchia, Prof. Matteo Palumbo, Prof. Vincenzo Caputo.


Ospiti della serata: l’attrice Alessandra Borgia, che presenterà il progetto dell’Osservatorio Cinematografico Vesuviano, e il cantante Andrea Sannino per una esibizione live.


29 dicembre ore 21.15:

Spettacolo: “Autovelox” Con Biagio Izzo, Mario Porfito, Francesco Procopio.


30 dicembre ore 21.15: 

SERATA DI GALA CONCLUSIVA CON GIGI E ROSS

 

Premiazione Concorso Migliore Attore Comico E Scrittura Comica. Presentano: Gigi & Ross


Giuria Per Il Concorso Migliore Attore Comico. Presidente : Eduardo Tartaglia

Giurati: Lucia Cassini, Gino Rivieccio

Giuria Per Il Concorso Migliore Scrittura Comica. Presidente: Pino Imperatore


Ospite della serata: Maurizio Casagrande


E poi:Stefano De Clemente, Monica Sarnelli.


Spettacoli in onda a gennaio 2021 (date da definire) con protagoniste compagnie teatrali del territorio di San Giorgio a Cremano

La Cantata Di Razzullo E Sarchiapone” a cura della Compagnia Balagancik e Salone Delle Arti Pignatelli.

Mercanti Di Anime E Di Usura. Confessioni Di Un’anima Dannata ” a cura Della Compagnia Uno Spazio Per Il Teatro

La Badessa Di Piro Pilessa” a cura Del Teatro Sanacore e Teatro Principe

Dall’america With Love” a cura Della Compagnia Aplomb

Napoli In Varieta’” a cura Della Compagnia Fratelli Salvetti

Next Gen” a cura Dell’accademia Nazionale Danze Olimpiche

Napoli In…Canta” a cura Dell’associazione Maria Malibran “


Francobolli Di Comicità:

clip di spettacoli presentate da Gino RIvieccio con protagonisti

Rosalia Poscaro, Antonella Stefanucci, Rosaria De Cicco, Veronica Mazza, Edo Imperatrice, I Ditelo Voi, Salvatore Gisonna, Ettore Massa & Massimo Carrino , Peppe Iodice, Vincenzo De Lucia.


Ospiti: Antonello Cascone & Marianna Corrado, Nello Daniele, Michele Selillo.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento