mercoledì 20 gennaio 2021

'A PEDATA - Apparizione del diavolo nella Terra Furoris

 


E' certo che, non si sa quanto tempo fa, il diavolo in persona fece la sua apparizione nella Terra Furoris… e in osservanza del loro nome, gli abitanti di queste contrade, letteralmente "furiosi" ed assolutamente non inclini ad accettare la sua ignobile presenza, lo scacciarono in malo modo. Qualcuno dice che il signore delle tenebre, vistosi trattato con così malagrazia, volesse vendicarsi e pensasse di farlo lasciando un caldo ricordo del suo corpo proprio all'uscita del paese, in sommità, verso Agerola. Così fece e, dovendo poi provvedere alla sua intima e personale pulizia, il demonio non potè fare a meno di agire alla buona, alla contadina per così dire, utilizzando un'erba, la prima che gli capitò sotto mano.

Mal gliene incolse perchè quell'erba era tra le ortiche più feroci che crescessero da quelle parti. Il focoso arbusto fece fino in fondo il suo dovere a contatto con la pelle dell'irsuto ed indesiderato ospite provocandoli acuti bruciori ed irrefrenabili pruriti. Quello se ne andò bestemmiando ad altissima voce, pestando con violenza i piedi in terra e si dice che abbia aggiunto:

"Furore feroce!

Mal'acqua, mala gente

pure ll'evere è malamente!"

In ricordo di questa sua rapidissima passata, la terra che fu violentemente calpestata dal suo zoccolo caprino e che ne rimase impressionata da portarne, si dice, ancor'oggi l'impronta, fu detta di "Pedata".

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento