mercoledì 6 gennaio 2021

I borghi d'Italia e la Befana

Cari amici di rosarydelsudArt news in attesa di poer tornare a viaggiare vi propongo alcuni borghi in Italia (arroccati su aspre montagne o nascosti in isolate vallate) dove poter scoprire storie e leggende legate a misteriose creature dai poteri soprannaturali: befane, streghe, fattucchiere. 

 


Nell'entroterra abruzzese Castel del Monte è un borgo caratteristico per le sue stradine, balconi, archi, scalinate e gallerie che si affacciano sulle vette del Gran Sasso e la valle del Tirino.

E' la "capitale dei pastori" ove si narrano storie di donne dai poteri soprannaturali: tra le leggende più popolari c'è quella delle streghe che facevano ammalare i bambini, entrando di notte nelle case. Per scacciare il maleficio le madri facevano il "giro dei sette sporti" passando sotto sette archi. 

 Ancora oggi Castel del Monte celebra le streghe il 17 agosto con una manifestazione che mette in scena il rito dei "sette sporti" con spettacoli di fuoco e rievocazioni di incantesimi.

 

Ai piedi del Monviso il borgo di Rifreddo, in provincia di Cuneo, è un piccolo centro legato al mondo delle streghe: nel 1945, infatti, durante l'Inquisizione, ebbe luogo un lungo e doloroso processo, descritto nei verbali custoditi dagli archivi del Municipio. A ottobre di ogni anno viene rappresentata la storia del borgo nell'opera dal titolo "Le notti delle streghe": si tratta di un percorso teatrale nei luoghi più misteriosi e bui del borgo.

 

Processi alle streghe si svolsero anche a Triora, sulle Alpi Marittime della Liguria, un piccolo centro conosciuto col nome "Il paese delle streghe", dove nel XVI secolo furono uccise molte donne accusate di stregoneria. Ancora oggi, tra le vie del borgo, si respira un'atmosfera misteriosa: le case e le strade infatti sono decorate con scope, gatti neri e oscuri personaggi.

 

Il borgo medievale di Calcata, a una cinquantina di chilometri a nord di Roma, è arroccato su una montagna di tufo che domina la valle del fiume Treja. Secondo antiche credenze il borgo sarebbe il centro nevralgico di energie provenienti dal sottosuolo. Ancora oggi, quando soffia forte il vento, si dice che tra le vie di Calcata si sentano il canto e i lamenti di vecchie fattucchiere.

 

Tra Gallipoli e Otranto, nel Salento, c'è il borgo di Soleto, un piccolo centro abitato un tempo dalle streghe che, secondo le leggende popolari, nelle notti di luna piena si trasformavano in terribili creature vestite di stracci che si recavano in riva al mare o sotto un noce per danzare e fare riti. 

 

Benevento, la città delle streghe per eccellenza, dove si narra che le streaghe facevano i loro riti lungo le sponde del fiume Sabato.

Nessun commento:

Posta un commento