lunedì 25 gennaio 2021

Pompei - restaurate colonne della Casa del Fauno

Si segnala che sono state restaurate colonne della Casa del Fauno di Pompei scavi, che furono gravemente danneggiate da un bombardamento nel 1943.


Si tratta di quattro colonne di una delle ville più lussuose dell'antica Pompei, sono tornate restaurate ad adornare l'atrio tetrastilo che costituiva l' accesso alla zona privata della casa. (un pool di studiosi e tecnici che sono intervenuti con pulitura, trattamento biocida, stuccatura, consolidamento e, infine, protezione dei quattro speciali reperti).


Si ricorda che prima del recente restauro una delle colonne si presentava presidiata e puntellata con tubi, giunti metallici, e palanche in legno per sostenere e conservarne tutte le parti frammentate, parzialmente sollevate o completamente staccate, mentre le altre presentavano problemi di degrado in stato piuttosto avanzato.


"Si tratta di un importante intervento, atteso da anni - ha detto Massimo Osanna, direttore Generale ad interim del Parco archeologico - che consente di restituire alla pubblica fruizione un altro ambiente di questa prestigiosa dimora, che reca in sé la testimonianza di un capitolo drammatico di Pompei, quello del bombardamento, come testimoniato anche dai resti degli ordigni conservati nell'atrio".

Nessun commento:

Posta un commento