sabato 27 febbraio 2021

POMPEI: Eros e nozze - ritrovato carro

Si segnala una nuova grande scoperta archeologica, si tratta di un grande carro cerimoniale: “gli scavi della villa di Civita Giuliana non finiscono di stupire e restituiscono uno straordinario carro da parata, dipinto di rosso e rivestito da decorazioni a tema erotico, destinato forse al culto di Cerere e Venere o più probabilmente ad un’aristocratica cerimonia di nozze”.


Ad annunciarlo il Parco archeologico di Pompei e la Procura di Torre Annunziata: il reperto è emerso integro dallo scavo della villa suburbana in località Civita Giuliana, a nord di Pompei, oltre le mura della città antica.

Elegante e leggero, stupefacente per la complessità e la raffinatezza dei decori in stagno e bronzo, con tracce di cuscini, funi per reggere le corone di fiori, persino le impronte di due spighe di grano lasciate su un sedile.



"Pompei continua a stupire con le sue scoperte e così sarà per molti anni e con venti ettari da scavare - ha commentato il ministro della cultura Dario Franceschini - ma soprattutto dimostra che si può fare valorizzazione, si possono attrarre turisti da tutto il mondo e, contemporaneamente, si può fare ricerca, formazione e studi”.

Nessun commento:

Posta un commento