mercoledì 24 marzo 2021

EFFETTI COLLATERALI DEI VACCINI


 

Cari amici ri rosarydelsudArt news in considerazione di quanto sta accadendo in merito alla polemica vaccini in questi giorni, oggi vi propongo una riflessione su quelli che sono gli effetti collaterali di un vaccino. 

Proviamo allora a cerare di approfondire insieme l'argomento. Partiamo dal concetto che un vaccino è una preparazione biologica prodotta allo scopo di fornire un'immunità acquisita attiva contro un particolare tipo di infezione ai soggetti a cui è somministrata.

La pratica della somministrazione dei vaccini, denominata vaccinazione o vaccinoprofilassi, ha il fine di sfruttare attivamente la memoria immunologica del sistema immunitario, consentendo al corpo di sviluppare un sistema di difesa contro un batterio, un virus o altro microrganismo ancora prima di venire a contatto con esso.

I vaccini sono quindi dei presidi preventivi per la salute, che hanno permesso di ridurre in pochi decenni l'incidenza di malattie gravi e potenzialmente letali diffuse da millenni e hanno permesso di ridurre anche la mortalità infantile. http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/08/vaccino.html

I vaccini tuttavia hanno anche degli effetti collaterali: come ad esempio reazioni infiammatorie locali che sono spesso osservate. Reazioni più gravi sono eccezionali. 

Per ciascuna vaccinazione raccomandata, il beneficio realizzato supera di gran lunga il rischio di effetti indesiderati in termini di morbilità (malattie e le loro complicazioni) e di mortalità.

 

Gli effetti indesiderati delle vaccinazioni (EIV) sono dei sintomi, dei segni clinici, dei risultati di laboratorio anomali che appaiono in rapporto temporale con una vaccinazione, che ci sia o meno un nesso di causalità con quest’ultima e come qualsiasi altro problema di salute, devono essere esaminati da un medico. 

Quando sono gravi e avvengono dopo la somministrazione di un vaccino contenente un virus vivo attenuato, bisogna cercare di produrre la prova microbiologica della presenza dell’agente patogeno. Nel caso di una reazione immunitaria grave, conviene consultare uno specialista.

 

Vaccinovigilanza

La farmacovigilanza detta anche vaccinovigilanza  è un settore importante di ogni programma di vaccinazione. 

La legge sui prodotti terapeutici prevede un obbligo di notifica per tutti i professionisti della salute autorizzati a prescrivere, a dispensare o a utilizzare dei medicamenti. 

Anche i consumatori hanno la possibilità di segnalare degli effetti indesiderati causati da un trattamento medicamentoso. 

In questo caso, è auspicabile, ma non obbligatorio, che il paziente ne discuta prima col suo medico curante e che completino insieme il formulario di dichiarazione, in modo che le indicazioni sulle conclusioni di eventuali esami clinici o di laboratorio siano il più preciso possibile.

Conformemente alla legge sui prodotti terapeutici, gli effetti indesiderati gravi, gli effetti indesiderati ancora sconosciuti o insufficientemente menzionati nel foglietto illustrativo del medicamento corrispondente, così come gli effetti indesiderati che rivestono un’importanza clinica particolare, devono essere segnalati.

Sono considerati come effetti indesiderati gravi di un vaccino quelli:

  • con decorso letale;

  • che rappresentano un pericolo di morte;

  • che provocano una degenza in ospedale o la prolungano;

  • che causano danni gravi o duraturi;

  • che sono da considerare importanti dal punto di vista medico;

  • ogni presunto difetto di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento